BNL – GRUPPO BNP PARIBAS a sostegno delle piccole imprese

bnl-logo

La Banca BNL – GRUPPO BNP PARIBAS opera in sinergia con Artigiancassa e con le Confederazioni dell’artigianato, oltre che attraverso la collaborazione con PerMicro, società leader nel settore del microcredito, di cui BNL è partner industriale.

Roma, 23 giugno 2015.
BNL Gruppo BNP Paribas è attiva nel sostegno alle micro e piccole imprese, come previsto dall’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico con decreto del 18 marzo 2015 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 maggio 2015, che disciplina l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI sulle operazioni di microcredito.

La Banca, in sinergia con le Confederazioni nazionali dell’Artigianato e attraverso Artigiancassa (società controllata da BNL per il 73.86% e da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi per il 26,14% attraverso Agart), ha sviluppato un pacchetto di soluzioni finanziarie per l’acquisto di beni e servizi strumentali all’attività d’impresa. In tal modo, le aziende beneficeranno delle agevolazioni previste dal Decreto e potranno usufruire della copertura fino all’80% del Fondo di Garanzia per le PMI.

«Con l’adesione a questa iniziativa, BNL conferma la propria vicinanza a quelle realtà imprenditoriali che rappresentano l’economia reale del nostro Paese – ha dichiarato Marco Tarantola, Vice Direttore Generale e Responsabile della Divisione Retail e Private della Banca – supportandole grazie a team attivi direttamente sul territorio e soluzioni specialistiche oltre che attraverso sinergie con società del Gruppo BNP Paribas e partnership dedicate».

L’attenzione di BNL alle micro e piccole imprese si concretizza anche attraverso la collaborazione con PerMicro, società leader in Italia nel microcredito, specializzata nel finanziamento e l’accompagnamento di soggetti con minori possibilità di accesso al credito tradizionale ma portatori di una valida idea imprenditoriale e di solide capacità per realizzarla.
Nell’ambito dell’iniziativa, infatti, anche PerMicro supporterà, con i suoi esperti, le microimprese nelle loro richieste di finanziamento.

In generale, BNL e i diversi soggetti coinvolti – comprese le associazioni artigiane attive sul territorio – metteranno a disposizione degli imprenditori anche servizi di assistenza, di monitoraggio e accompagnamento delle imprese.

Per il Presidente di Artigiancassa Fabio Banti «questo intervento costituisce una forma di finanziamento particolarmente gradita alle imprese artigiane e alle micro e piccole imprese. L’impegno di Artigiancassa sarà quello promuovere – in sinergia con le associazioni sul territorio – l’accesso a questa misura, garantendo alti livelli di assistenza e servizio».

«Con questo strumento agevolativo – ha detto Andrea Limone, Amministratore Delegato di PerMicro – rinnoviamo e consolidiamo l’impegno nel settore del microcredito, nel quale lavoriamo da 8 anni, offrendo le nostre competenze a chi oggi, con coraggio, ambizione e competenza, vuol fare impresa e merita fiducia».

Fonte: Comunicati Stampa 2015 – BNL GRUPPO BNP PARIBAS