Organi sociali

Gli organi sociali di PerMicro si compongono di due commissioni: il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale.

Consiglio di Amministrazione

ANTONIO PIRONTI – Presidente
È membro supplente del Collegio di Torino dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e Presidente del Comitato di Sorveglianza di Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio Società Cooperativa. In passato ha maturato numerosi anni di esperienza nel settore bancario presso il Gruppo Sanpaolo e ha svolto l’attività di Dottore Commercialista, con incarichi di Advisor nel settore bancario e finanziario. Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e ha ottenuto il titolo di Revisore Legale. Ha inoltre conseguito il Master – Executive Program U.C.L.A. a Los Angeles.

ANDREA LIMONE – Amministratore delegato
Ha ricoperto il ruolo di ricercatore presso la Fondazione Giordano Dell’Amore, ha lavorato per Banca Etica e Mag2 Finance prima di lanciare PerMicro. Ha pubblicato due volumi che trattano del tema del microcredito e del sistema bancario: “Banche e Microfinanza” e “Otto modi di dire microcredito”.
Laureato in Economia all’Università degli Studi di Torino, ha frequentato il Master in Microfinance a Bergamo.

LORENZO MARIO ALLEVI
È co-fondatore e amministratore delegato di Oltre Venture, il primo fondo italiano di impact investing. Ha maturato numerosi anni di esperienza nell’area finanza del Gruppo Rinascente diventando direttore della Pianificazione Finanziaria nonché amministratore delegato di diverse società collegate al Gruppo. Ha iniziato la sua carriera in JP Morgan e al Mediocredito Lombardo. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi.

DAVIDE INVERNIZZI
È direttore dell’area Servizi alla Persona presso la Fondazione Cariplo, membro del Comitato di Controllo del Fondo di Microfinanza 1 – Fondamenta Sgr, ed è Consigliere di amministrazione della Fondazione Giordano dell’Amore. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Consigliere di amministrazione Banca Prossima S.p.A., dal 2011 all’aprile 2016. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino.

MAURIZIO IRRERA
È avvocato e professore di diritto commerciale presso l’Università del Piemonte Orientale. Specializzato in diritto commerciale e fallimentare, lavora per aziende di diversi settori, principalmente nell’ambito finanziario e bancario, oltre che per enti pubblici. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.

ANTONIO MINGUZZI
È direttore generale della Fondazione Banco Napoli e professore universitario in materie economiche aziendali presso l’Università degli Studi del Molise. Ricopre il ruolo di Consigliere di amministrazione di Meridonare srl, piattaforma di crowdfunding della Fondazione Banco Napoli e di Consigliere di amministrazione di Istituto Banco Napoli – Impresa Sociale. È stato Consigliere di amministrazione della Fondazione Il Girasole, fondazione assegnataria di beni immobili sequestrati alla camorra.

MARIO ORIONE
È Chief Financial Officer del Gruppo Finde, Amministratore delegato di Aurelia S.r.l. e Segretario generale della Fondazione Carlo Denegri. Si è occupato di Amministrazione, finanza e controllo presso il Gruppo Fondiaria-SAI.

PAOLA PIERRI
È fondatrice e AD della Pierri Philanthropy Advisory, società che si occupa di consulenza e formazione in tema di filantropia e finanza sociale per aziende, banche, family offices e fondazioni.
Ha svolto la propria esperienza professionale presso istituti di credito quali: Imi, Mediocredito Centrale e Gruppo Unicredito Italiano. È stata Presidente della fondazione no profit “Unidea” del Gruppo Unicredito Italiano. Ha inoltro svolto attività didattica e di ricerca presso banche, istituti di formazione e università. Laureata in Economia e Commercio all’Università Statale “La Sapienza” di Roma.

FABRIZIO SERRA
Ha avuto numerose esperienze nel settore no-profit. Oggi è Segretario Generale della Fondazione Paideia e Consigliere di amministrazione della Fondazione Piemonte dal Vivo. È stato Presidente dell’Associazione Atomi Onlus e membro del Consiglio Nazionale di Assifero.

ANDREA VELTRI
Responsabile Marketing e Strategie di BNP Paribas Cardif. Ha una vasta esperienza nel settore bancario e finanziario, acquisita presso Sviluppo Italia, Nissan Finanziaria, FCE Bank Europe e Banca Nazionale del Lavoro. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli.

Collegio Sindacale

GIAN PIERO BALDUCCI  – Presidente
È Dottore Commercialista e Revisore Legale e Consulente Tecnico del Giudice.
Membro del Collegio Sindacale, anche quale Presidente, di diverse società, quotate e non, nel settore finanziario, grande distribuzione, comunicazione e consulenza aziendale Presidente dell’organismo di vigilanza di una società quotata in Italia.

MASSIMO BIANCHI – Sindaco Effettivo
MARCO CASALE – Sindaco Effettivo
MAURIZIO FERRERO – Sindaco Supplente

In seguito alla rinunzia di un sindaco effettivo, come previsto dall’art.2401 del Codice civile, con la prossima Assemblea degli azionisti si provvederà all’integrazione del Collegio sindacale, nel rispetto dell’articolo 2397 del codice civile e dello statuto: n. 3 sindaci  effettivi e n.2 supplenti.