Storie di clienti PerMicro – Impresa

Dolci come una volta: il laboratorio domestico di Carmelina

La signora Carmelina nel 2014 ha perso il lavoro e da allora vive da sola con i due figli.

Carmelina ha esperienza in precedenti attività imprenditoriali – oggi tutte concluse – ma soprattutto, Carmelina può vantare una grandissima passione ed esperienza nella preparazione di torte in quanto grande amante della cucina.

Nel 2016, attraverso un finanziamento di PerMicro, è riuscita ad avviare il suo progetto d’impresa: un’attività di produzione di dolci artigianali (da vendere a esercizi commerciali e network di cucina) preparati nel suo laboratorio casalingo, adeguatamente allestito in una stanza ad hoc e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Che cosa produce in particolare Carmelina? Principalmente pasticceria dolce tradizionale da credenza: crostate, torte di mele, ciambelle, pan di spagna, biscotti, muffin e molto altre delizie.

Il finanziamento di PerMicro a Carmelina, garantito dal Distretto Rotary 2031, è stato utilizzato per acquistare l’attrezzatura di produzione tra cui forno, frigo e strumenti da pasticceria; ma anche per sostenere le spese di pubblicità e quelle dei primi approvvigionamenti di materie prime.

Carmelina ha conosciuto PerMicro tramite un progetto dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e fin dagli inizi del suo cammino imprenditoriale è accompagnata da Giorgio, un Mentor volontario dell’Associazione PerMicroLab Onlus, che la segue passo dopo passo nell’andamento della sua attività.