società Benefit

Storie di clienti PerMicro – Impresa

EYWA: la società Benefit che produce prodotti cosmetici naturali

Vi siete mai chiesti se sia possibile acquistare dei prodotti cosmetici che facciano bene a voi, a chi li produce e all’ambiente?
A Milano esistono degli imprenditori che non solo se lo sono chiesto, ma lo hanno anche realizzato. EYWA Hard Fun è una Società Benefit che realizza e vende prodotti cosmetici assicurandone la qualità, l’origine e i processi di trasformazione naturali, nonché la provenienza dai Paesi indicati nel rispetto di condizioni lavorative eque e sicure.

EYWA nasce ufficialmente nel settembre 2016, ma in realtà si tratta di un punto di arrivo di un percorso lungo venti anni.
Gli imprenditori in questione si chiamano Luca, Mara e Marco: insieme condividono il progetto imprenditoriale di EYWA e la filosofia che vi sta dietro. Luca ha un’esperienza ventennale nello sviluppo di progetti d’impresa e inclusione sociale in Africa, dove ha fatto tesoro degli incontri e delle relazioni per costruire un progetto nuovo e sostenibile. Mara ha invece esperienza nel settore della cosmesi e ha contribuito all’indagine di mercato per tipologia di prodotto e prezzi della concorrenza; infine Marco è il responsabile della digital strategy dell’impresa.

Sul sito web di Eywa è possibile scoprire l’origine controllata delle materie prime utilizzate nella produzione dei prodotti cosmetici come ad esempio l’olio di dattero, neem, moringa, baobab, nonché l’artigianalità delle lavorazioni da parte delle persone coinvolte nei Paesi di origine. Il carattere “benefit” di questa impresa, infatti, è ciò che ha spinto Luca e i suoi colleghi a partire: generare un impatto positivo sulle comunità rurali del Burkina Faso, Kenya e Marocco grazie alla filiera commerciale che il prodotto genera.

I prodotti di eco cosmesi vegetale Eywa hanno un ciclo di vita sostenibile, dalle materie prime (0% di coloranti, conservanti, oli minerali, siliconi, PEG, ETDA; fragranze certificate ICEA) alla produzione, dal packaging allo smaltimento (packaging in vetro e/o alluminio per ogni prodotto e tappi in legno e sughero).

Perchè il nome Eywa?
“Il nome Eywa (nome della protettrice dell’equilibrio naturale nel film d’animazione Avatar) ben rappresenta la filosofia di base del progetto, non vi è nulla di filantropico dietro a quanto si propone, ma il tentativo seppur piccolo di partecipare all’equilibrio del mondo, alla costruzione di una strada che permetta di affiancare a dei profitti proporzionali la tutela e la crescita del pianeta terra, che è la nostra ricchezza.”