Glossario Finanziario

All | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
There are 4 names in this directory beginning with the letter A.
ABI
L’Associazione Bancaria Italiana rappresenta il Sistema bancario e finanziario. In quest’ambito promuove l’imprenditorialità e contribuisce alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale. Sono associate all’ABI tutte le banche italiane, una parte molto significativa degli intermediari finanziari e le loro associazioni di categoria.

Affidabilità Creditizia
Per ottenere credito bisogna dimostrare la propria affidabilità creditizia. È per questo che gli intermediari finanziari valutano la situazione di chi richiede un prestito sulla base di tre elementi fondamentali: – la capacità effettiva di produrre reddito; – il livello di indebitamento, nel caso in cui ci siano altri finanziamenti non ancora chiusi; – l’atteggiamento dimostrato in passato nell’onorare gli accordi per la restituzione di altri prestiti.

Ammortamento alla francese
Con il contratto di prestito il cliente si impegna a restituire la somma ricevuta secondo un piano di ammortamento finanziario, comunemente detto “alla francese”, che prevede una rata costante da versare a scadenza concordata (di solito mensile). Al momento della stipula del contratto si stabilisce cioè una rata il cui importo rimane fisso per tutta la durata del finanziamento. La rata corrisponde alla somma costante di due quote distinte: con la prima si restituisce il capitale ricevuto in prestito, con la seconda quota si pagano gli interessi maturati. Visto che gli interessi maturati sono calcolati ogni mese sul capitale residuo, con le prime rate si pagherà una quota più alta di interessi mentre con le ultime si restituirà quasi esclusivamente capitale ricevuto in prestito.

Assicurazione
L’assicurazione è un contratto che permette di garantirsi da rischi e incertezze future come malattie, incidenti, furti o eventi naturali. Nel contratto assicurativo è definito il tipo di danno (sinistro) e si quantifica la spesa che il cliente deve sostenere periodicamente; questo importo (premio assicurativo) in genere dipende dalle probabilità che il sinistro si verifichi e dalla sua gravità. Se l’evento per cui si è assicurati si verifica, la società assicuratrice è vincolata a pagare al posto del cliente. Per i prestiti personali, anche se non è prevista l’assicurazione obbligatoria per legge, gli operatori possono comunque richiederla come prerequisito essenziale. È importante ricordare che, in questo caso, il suo costo deve essere inserito nel calcolo del TAEG.