Glossario Finanziario

All | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
There are 4 names in this directory beginning with the letter E.
Erogazione
È il momento in cui il denaro viene versato sul conto corrente del richiedente (prestiti non finalizzati) o dell’esercizio convenzionato (prestito prestito). Corrisponde all’inizio del finanziamento e del suo piano di ammortamento. In seguito all’erogazione del denaro il pagamento delle rate in genere deve avere inizio entro un mese.

Estinzione anticipata
Consiste nella restituzione di tutto il credito in anticipo rispetto al termine prestabilito nel contratto. Il numero e l’ammontare delle rate sono sempre riportate sul contratto. In caso di estinzione anticipata del prestito il cliente deve versare il capitale residuo e gli interessi maturati. In base alla normativa sul credito al consumo, l’eventuale penale richiesta dall’operatore finanziario non potrà superare l’1% del capitale residuo.

Euribor
Sta per Euro Interbank Offered Rate. È l’indice che rappresenta il tasso d’interesse medio tramite cui le grandi banche europee si scambiano liquidità. È l’informazione più precisa e aggiornata sul costo del denaro, il suo valore infatti viene aggiornato quotidianamente. L’Euribor è utilizzato dalle banche come valore di riferimento per i mutui a tasso variabile. Questo significa che le sue variazioni influenzano direttamente la rata del mutuo.

Eurosistema
L’Eurosistema è composto dalla Banca Cantrale Europea e dalle banche centrali nazionali (come la Banca d’Italia) dei paesi europei che hanno introdotto l’euro. Rimarrà distinto dal SEBC fino a quando tutti gli stati membri dell’Unione Europea non avranno adottato la moneta unica.