Glossario Finanziario

All | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
There are 4 names in this directory beginning with the letter F.
Fideiussione
È un contratto tramite cui un terzo soggetto (fideiussore) si impegna nei confronti del creditore a garantire con i propri mezzi la restituzione della somma ricevuta dal debitore. La fideiussione può essere erogata da una banca, una compagnia assicurativa o una società finanziaria specializzata. È un tipo di contratto “accessorio” in quanto deve necessariamente riferirsi ad un altro contratto che riguardi un’operazione finanziaria.

Fido
Il fido in conto corrente è una somma di denaro – da utilizzare interamente o parzialmente – che le banche possono mettere a disposizione dei clienti. In pratica è un tipo di prestito che permette di utilizzare più denaro di quello effettivamente disponibile sul conto corrente. Questo significa che, entro una soglia concordata, si può andare “in rosso”, cioè continuare a fare acquisti anche se i soldi sono finiti. Dopodiché il debito dovrà essere restituito con gli interessi. Di norma è più facile che questo strumento sia messo a disposizione delle aziende ma può essere concesso anche a privati cittadini. In entrambi i casi la banca valuta in anticipo l’affidabilità del richiedente.

Finanziamento rateale
Indica i tipi di prestito rimborsabili con rate dilazionate nel tempo.

Finanziaria
È il termine con cui comunemente si indica l’intermediario finanziario. La società finanziaria è un soggetto che a differenza della banca può fornire prodotti e servizi creditizi ma non può raccogliere risparmio.