Glossario Finanziario

All | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
There are 4 names in this directory beginning with the letter M.
Microfinanza
È l’offerta di prodotti e servizi finanziari destinati a microimprese e famiglie che non riescono ad accedere al settore finanziario tradizionale in quanto non dispongono di sufficienti garanzie reali. Tra i principali prodotti di microfinanza si possono citare il micocredito, piccoli prestiti personali, micro-assicurazioni, micro-leasing, servizi di risparmio e pagamento, microfinanza immobiliare, rimesse…

Microimpresa
Sono considerate microimprese tutte quelle attività che comprendono meno di 10 addetti e non superano i 2 milioni di euro di fatturato. Nell’Europa a 25 su 23,2 milioni di imprese il 91,5% sono microimprese (Commissione Europea – Dati Eurostat 2003)

Mutuo
É un tipo di prestito che di solito è utilizzato per l’acquisto della casa. La somma – erogata in genere da una banca – è in ogni caso destinata all’acquisto di un bene individuato con precisione. A differenza dei prestiti finalizzati, il mutuo prevede piani di ammortamento di lungo periodo, intorno ai 20, 30 o anche 40 anni. Il tasso d’interesse di un mutuo può essere fisso, variabile o misto. Data l’importanza sociale di questo strumento, la legge prevede agevolazioni e sgravi fiscali.

Mutuo ipotecario
É un tipo di prestito che richiede come garanzia la presenza di un bene di proprietà del richiedente. Si tratta dello strumento più comune per l’acquisto di una casa ed è utilizzato delle banche per erogare somme elevate – con piani di ammortamento pluriennali – senza correre rischi. In pratica la banca anticipa la somma per l’acquisto ma contemporaneamente acquisisce un diritto (ipoteca) sulla casa del cliente; in caso di interruzione del pagamento delle rate del mutuo, la proprietà della casa passa alla banca (espropriazione) che così potrà recuperare interamente il credito erogato.