Microfinanza comunitaria: il denaro della socialità

Si tiene a Torino il convegno nazionale organizzato da ACAF Italia – Associazione Italiana delle Comunità AutoFinanziate sul tema della microfinanza comunitaria e delle esperienze di gestione collettiva del denaro.

ACAF Italia, Associazione Italiana delle Comunità AutoFinanziate, è un’organizzazione torinese no profit che ha come finalità la lotta contro la povertà, la vulnerabilità sociale e l’esclusione sociale e finanziaria. ACAF Italia persegue i suoi obiettivi attraverso la promozione della cultura del risparmio, l’innovazione finanziaria e lo sviluppo di organizzazioni di base comunitaria e gruppi di mutuo aiuto.

Durante il Convegno nazionale, che si terrà a Torino il 27 giugno 2014 e a Pinerolo il 28 giugno 2014, verrà presentato il progetto “Start-Up delle Comunità AutoFinanziate in Italia” sul tema della microfinanza comunitaria, finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino per il 2013-14; inoltre sarà presente la CaF Futuro di Torino vincitrice del Premio 2014 della Rete Europea d’Inclusione Finanziaria (EFIN) per la migliore esperienza europea d’innovazione finanziaria a gestione collettiva di una comunità locale.