Mondo Microfinanza

Disuguaglianze_ Rapporto Oxfam Italia 2024

Disuguaglianze: il potere al servizio di pochi

A gennaio 2024 Oxfam Italia ha pubblicato il suo nuovo Rapporto che misura le disuguaglianze nel mondo e in Italia. La forbice sempre più ampia della disuguaglianza economica tra le persone è qualcosa che in PerMicro misuriamo ogni giorno.…

Pubblicato il 17° Rapporto sul microcredito in Italia

Una ricerca a cura di Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co., Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria. Con il contributo di Etica Sgr, Microcredito d’Impresa, PerMicro e il sostegno di Coopfin, Fondazione Mons. Vito De Grisantis,…
Codice Europeo di Buona Condotta

Codice Europeo di Buona Condotta: PerMicro di nuovo conforme

,
Nel corso del 2023 PerMicro ha ricevuto una due diligence da parte di MicroFinanza Rating finalizzata alla conferma dei requisiti per il mantenimento del certificato del Codice Europeo di Buona Condotta per gli operatori di Microcredito,…
Codice europeo di buona condotta

European Code of Good Conduct Data Disclosure

,
Divulgazione dei dati del Codice europeo di buona condotta - Divulgazione di informazioni finanziarie e operative PerMicro è stata valutata per la conformità al Codice europeo di buona condotta per la fornitura di microcredito. Il Codice…
Inclusione finanziaria _PerMicro

Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica

Il Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e RITMI presentano il 4° Rapporto sull'Inclusione finanziaria e il 16° Rapporto sul microcredito in Italia venerdì 24 marzo 2023 ore 11-13 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio,…

Finanza inclusiva, economia sociale e territorio

5 dicembre 2022 – ore 10.00Finanza inclusiva, economia sociale e territorio T-Hotel – Via dei Giudicati, 66, Cagliari e in Live Streaming La Rete Italiana di Microfinanza, in collaborazione con Coopfin ed il patrocinio della Regione Autonoma…

Global Social Business Summit – 2022

Il Global Social Business Summit è la più grande piattaforma di social business al mondo. Attraverso un intenso programma di conferenze, tavole rotonde e workshop, il vertice offre un’occasione unica per condividere idee e risultati di…
Microfinanza _EMD2022
Artigiancassa e PerMicro

CREDITO: ARTIGIANCASSA E PERMICRO INSIEME PER FAVORIRE L’INCLUSIONE FINANZIARIA

L’accordo segue una precedente collaborazione tra le due società a sostegno delle PMI,con già oltre 100 operazioni di finanziamento realizzate Torino-Roma, 24 maggio 2021 - Artigiancassa, banca di riferimento delle micro, piccole e…
Opportunità e criticità dei diversi prodotti finanziari

Opportunità e criticità dei diversi prodotti finanziari: microcredito sociale e microcredito di impresa

Venerdì 21 maggio 2021 RITMI (Rete Italiana di Microfinanza) organizza un webinar online dal titolo "Opportunità e criticità dei diversi prodotti finanziari: microcredito sociale e microcredito di impresa" Programma09:45 – 10:00 Accoglienza…
La via della Microfinanza

“LA VIA DELLA MICROFINANZA” pubblicato da Altreconomia

L'ex direttore operativo di PerMicro, Barnaba Trinca ha pubblicato il recente volume "La via della Microfinanza". Milano, 10 marzo 2021 - Un libro che spiega i fondamentali della microfinanza, l’alternativa al sistema di credito tradizionale…
Giornata Europea della Microfinanza

Il microcredito italiano a sostegno del futuro di tutti

La Giornata Europea della Microfinanza e l'iniziativa della Rete Italiana Microfinanza – RITMI: il ruolo del microcredito in Italia durante e dopo l'attuale crisi sanitaria ed economica; gli interventi normativi ancora necessari. 03/11/2020…