Reciprocità nella fiducia tra imprese e banche: che cosa è cambiato?

Seminario 28 SETTEMBRE – ORE 10
Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni – via Petrarca 10, Bergamo

Le imprese, nell’ambito della loro operatività, chiedono prestiti alle banche e prestano loro denaro. La duplice relazione che si instaura tra imprese e banche deve poggiare su rapporti di reciproca fiducia. Negli ultimi periodi, in particolare, sono emersi elementi che hanno talvolta indebolito la qualità della relazione. L’incontro ha come obiettivo di fornire una panoramica dell’attuale stato del sistema finanziario, anche alla luce degli eventi negativi che ne hanno minato la credibilità, al fine di rafforzare la fiducia da parte degli interlocutori del sistema stesso, siano essi imprese o privati. Saranno inoltre presentati strumenti e leggi che le imprese devono conoscere per tutelarsi o per migliorare le proprie opportunità di accesso al credito.

Interviene anche Andrea Limone, amministratore delegato PerMicro, nella seconda parte del programma:

h 11.15-13.15 – QUALI OPPORTUNITÀ DI ACCESSO AL CREDITO DA PARTE DELLE IMPRESE?
Come le banche valutano la richiesta di credito da parte delle imprese
Luca Gotti, rappresentate sistema credito tavoli territoriali
La microfinanza per le imprese
Andrea Limone, CEO, Permicro Spa
Il problema dell’accesso al credito per le imprese: la soluzione Fondo di Garanzia per le PMI
Guglielmo Belardi, Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale Spa

Scarica l’intero programma del seminario.

 

Coordina gli interventi Laura Viganò, Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi.

Iniziativa finanziata dalla Camera di Commercio e organizzata da Bergamo Sviluppo su proposta del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile in collaborazione con l’Università di Bergamo e il sistema associativo locale.

La partecipazione al seminario è GRATUITA e APERTA a imprenditori, aspiranti imprenditori e a tutti gli interessati, previa registrazione online sul sito web di Bergamo Sviluppo > www.bergamosviluppo.it