I N V I T O
Venerdì 26 febbraio ore 18
Genova, Circolo Arci Belleville, Vico Ponte Calvi 2

Progetto Migranti per lo sviluppo
Aperitivo-incontro

L’ASSOCIAZIONISMO MOTORE DELLO SVILUPPO DELLE NOSTRE COMUNITA’.
IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI MIGRANTI COME ATTORI DELLA COOPERAZIONE DECENTRATA.
VALORIZZAZIONE DELLE RIMESSE E MICROCREDITO: RISORSE PER LO SVILUPPO DEI PAESI D’ORIGINE

Introduce
Martha ARRIAGA
, Associazione Juntos por los Andes

Partecipano
Milò BERTOLOTTO, Assessora alla cittadinanza attiva della Provincia di Genova
Paola BELLOTTI, PerMicro Liguria
Massimiliano MONACO, Banca Popolare Etica Genova
Rachid KHAY, Associazione Baia del Re

Coordina
Davide TRAVERSO, Arci Liguria

Il progetto Migranti per lo Sviluppo, ideato e promosso da Arci, Acli, Arcs, Banca Etica, CeSPI, Etimos, Ipsia, Ucodep, Wwf , grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri, ha coinvolto 7 regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, e Veneto e Liguria) con l’obiettivo di rafforzare l’associazionismo dei migranti in Italia e il loro ruolo nelle iniziative di co-sviluppo.
Per maggiori infomazioni:
www.arciliguria.it

L’associazione moldava Basarabia, in occasione della festa della donna, organizza una serata in collaborazione con PerMicro e altre associazioni attive sul territorio.
L’iniziativa aperta a tutti è un’occasione per conoscere le tradizioni e la cultura rumena, attraverso i canti, i balli e i prodotti tipici che si troveranno tra le bancherelle allestite nella sala.

Fiera campionaria della Fiducia
Bergamo, 5-7 febbraio 2010

Tra le iniziative presentate in occasione della fiera, segnaliamo la nascita dell’Associazione “Mi fido di te”, in partnership con Banca Popolare di Bergamo, PerMicro e tre consorzi fidi di Bergamo (Confiab. Fogalco, Agrifidi).
Obiettivo della neonata associazione è quello di mettere in campo azioni a supporto delle famiglie e delle imprese bergamasche.

Segnaliamo il Forum Internazionale della Microfinanza
in programma ad Istanbul il 18 e 19 febbraio 2010.

Il convegno, partendo dall’analisi della crisi economica internazionale, analizzerà prospettive e sfide del settore della microfinanza in risposta alla richiesta sempre più urgente di strumenti efficaci ed efficienti che favoriscano l’inclusione sociale e finanziaria dei cittadini.