PerMicro partecipa alla terza Agorà dei cittadini il 27 e 28 gennaio a Bruxelles

L’Agorà è un ponte tra il Parlamento europeo e la società civile europea, uno strumento che permette un confronto sui temi all’ordine del giorno.

In questa sessione l’obiettivo è sensibilizzare sulla questione della crisi finanziaria ed economica e analizzare le diverse forme di povertà, con un focus specifico sulla prevenzione e le strategie per diminuire la povertà e l’emarginazione sociale.

Nei workshop del pomeriggio del 27 gennaio si analizzeranno i seguenti aspetti:

– la crisi economica e le nuove forme di povertà
– flussi migratori e processi di integrazione
– la crisi economica e finanziaria, accesso a condizioni di vita decenti e sostenibili per le persone in condizioni di precariato – sfide per il modello sociale europeo.

Per maggiori informazioni clicca sul link.

Sabato 22 gennaio 2011 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 PerMicro partecipa alla giornata aperta di discussione in modalità Open Space Technology (OST) interamente dedicata a raccogliere idee, indicazioni e proposte per la costruzione di un distretto di economia solidale nell’area fiorentina presso Murate (Piazza Madonna della Neve, Firenze).

L’obiettivo è rispondere alla domanda: “Come rafforzare la rete di economia sostenibile e solidale fiorentina?”.
Per definizione l’OST è una giornata di lavori senza un programma preconfezionato ma con l’obiettivo di confrontarsi apertamente, e con un’agenda definita al momento da tutti i partecipanti, per trovare possibili soluzioni al problema posto.

Alla fine della giornata sarà consegnato un rapporto completo di tutte le discussioni.

Per maggiori informazioni scrivere a:
francesca.digiuseppe@permicro.it
info@permicro.it

Al via l’iniziativa di alfabetizzazione bancaria e orientamento al credito promosso da PerMicro e dal Comune di Milano – Settore Lavoro e Occupazione.
Il primo incontro “Arrivare serenamente a fine mese: gestione del proprio bilancio” si terrà sabato 29 gennaio alle 9.30 presso Villa Scheibler – via Felice Orsini 2, Milano.
Gli incontri individuali di assistenza e consulenza sulle tematiche del credito e del sovraindebitamento, avranno inizio – su appuntamento telefonico – mercoledì 02 febbraio.

Microcredito per Brescia è un’iniziativa promossa da PerMicro e Associazione ATOMI Onlus insieme a Acli provinciali Brescia, Cisl, Ubi Banco di Brescia, Fondazione Comunità Bresciana Onlus e Fondazione Opera Caritas S. Martino. Il progetto nasce per fornire uno strumento di accesso al credito a sostegno della creazione di micro attività economiche finalizzate all’inserimento lavorativo di giovani, donne, immigrati e soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro.

Per maggiori informazioni visita il sito
oppure chiama 348/8547379
email: info@permicro.it