L’associazione “Psicologi nel Mondo” presenta il corso: “Narrazioni. Comunità migranti e nuove cittadinanze” che si terrà domenica 16 dicembre presso il “Centro Popoli” di Corso Vigevano 35.

PerMicro invita tutti a partecipare a questa bella iniziativa nata dal seminario “Migrazioni, crisi & legami di comunità” sulle difficoltà che le comunità straniere devono affrontare e sul riconoscimento delle risorse che si possono attivare, su invito delle comunità stesse.

Psicologi per i Popoli nel Mondo nasce a Milano nel gennaio 2008 a seguito dello scioglimento di “Psicologi per i Popoli – Regione Lombardia” ONLUS, Associazione costituita nel 2001, iscritta all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile, di cui ha acquisito le attività svolte nei settori della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e dell’Aiuto Umanitario, della Multiculturalità e della Psicologia Transculturale.

La filiale PerMicro Firenze ha partecipato al workshop Sviluppo locale & microcredito organizzato dal Fondo Santo Stefano a Prato lo scorso 2 dicembre 2012 presso l’Officina Giovani in Piazza dei Macelli 4.

Nella giornata si sono susseguiti interventi sui temi dello sviluppo locale e sulle possibilità offerte dal microcredito imprenditoriale.

L’evento è stato ricco di iniziative tutte caratterizzate dall’entusiasmo, la passione, il coraggio di mettersi in gioco, ma anche sulla professionalità, la qualità e l’etica di voler valorizzare la produzione e il consumo locale.

L’obiettivo del Fondo Santo Stefano è creare le condizioni migliori affinché chi ha un’idea ma non ha i requisiti consueti per accedere al credito (es. mancanza garanzie,mancanza di esperienze pregresse, necessità di affiancamento professionale…) possa riuscire ad avviarla e svilupparla nel migliore dei modi.

Il fondo non svolge assolutamente attività di mediazione creditizia né di garanzia finanziaria. Assume piuttosto un ruolo di tutoraggio, anche preventivo alla presentazione della domanda, e monitoraggio che potrà rilevarsi decisivo per il futuro del progetto imprenditoriale o professionale.

La filiale PerMicro di Milano vi aspetta giovedì 29 Novembre 2012 dalle ore 18:00 presso la sala Kambusa del bar/ristorante Jodok Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, Via Ippocrate,45 – Milano per l’incontro dal titolo:

I Giovani e la crisi: quale sviluppo, quale crescita, quale futuro?”

… ci sarà un modo per mettere in crisi… la crisi?

DIAMO LA PAROLA AI GIOVANI

Interverranno:

  • Michele Foggetta
    Presidente di Rio de oro, Milano
  • Hans Peter Sacramento
    Responsabile “Cooperèscion”, Network studenti di cooperazione
  • Irene Granier e Veronica Mediavilla Vallinas
    volontarie SVE presso la coop. Diapason (Monza)
  • Lele Pinardi
    giornalista
  • Heidi Ceffa
    Responsabile PerMicro Milano
  • Michele Papagna
    Presidente di Acea Onlus

Modera Serena Marrone

Fondazione Giordano Dell’Amore organizza il 10 dicembre un workshop interamente dedicato all’analisi della normativa sul microcredito, che in Italia ha sperimentato nel corso degli ultimi tre anni una forte accelerazione, culminata nelle modifiche del Testo Unico Bancario (TUB) contenute nel decreto legislativo n.141 del 13/8/2010 e nei successivi correttivi.

Di seguito il panel degli interventi previsti:

  • 9.30 – 10.00 Welcome coffe
  • 9.55 – 10.00 Saluto di benvenuto di Federico Manzoni, Presidente Fondazione Giordano Dell’Amore
  • 10.00 – 10.50 Presentazione della call Jasmine di assistenza tecnica per le MFI, Cyril Gouiffès, JASMINE Coordinator e Riccardo Aguglia Senior Investment Manager, Guarantees, Securitization & Microfinance
    del Fondo Europeo per gli Investimenti.
  • 10.50 – 11.10 Coffe break
  • 11.10 – 11.30 Introduce e modera Giampietro Pizzo, Presidente RITMI
  • 11.30 – 12.00 Aggiornamenti sull’iter parlamentare della legge “Misure per favorire la promozione e la diffusione del microcredito”, On. Pier Paolo Baretta.
  • 12.00 – 12.30 Il contenuto del disegno di legge “Misure per favorire la promozione e la diffusione del microcredito” Sabina Siniscalchi, Senior Advisor Fondazione Culturale Responsabilità Etica
  • 12.30 – 13.00 Caratteristiche del nuovo art.111 per il microcredito e riflessioni di un operatore, Andrea Limone, Amministratore Delegato PerMicro
  • 13.00 – 14.00 Light lunch
  • 14.00 – 15.00 Dibattito con gli operatori: Le questioni per costruire un’agenda di legislazione nazionale sulla microfinanza, il punto di vista degli operatori. Definizione di future azioni.Cliccate qui per le informazioni complete sull’evento.

Martedì 27 novembre PerMicro in collaborazione con l’Agenzia BNL in Via Tiburtina 383 ha tenuto il seminario EduCare a Pescara dal titolo:

CREDITO, COME E QUANDO Criteri generali di accesso al credito per le Piccole e Medie Imprese

“EduCare” è dedicato a chi cerca di orientarsi nelle scelte finanziarie importanti per la sua famiglia o per la sua impresa.

Sono intervenuti:

Tra i vari interventi sono stati presenti:

  • Loris Di Vittorio – Responsabile filiale Pescara
  • Luca Torriuolo, BNL – DAG Pescara e Provincia
  • Stefano De Michele – BNL direttore agenzia Pescara 1
  • Laura Fiore – BNL Gestore small business agenzia Pescara 1

Per informazioni contattate Loris Di Vittorio: 3921987471 – loris.divittorio@permicro.it

Martedì 27 Novembre presso la filiale BNL BNP Paribas in via Extramurale Capruzzi, 184 è stata inaugurata la nuova filiale PerMicro Bari!

 

Sono intervenuti:

  • Michele Emiliano – Sindaco della città di Bari;
  • Andrea Limone – Amministratore Delegato PerMicro;
  • Gianpietro Giuffrida – Direttore Territoriale Retail e Private Sud di BNL Gruppo BNP Paribas;
  • Don Franco Lanzolla – Parroco della Cattedrale di Bari;
  • Bernardini Nunzia – Presidente del Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Bari;
  • Bahadoor Sanjay – Presidente Comunità mauriziani di Bari;
  • Giacomo Pellegrino – Presidente Alternative Investment Forum.

A seguire… aperitivo PerMicro ed esposizione delle opere di Luisa Gambuti.

Per informazioni, curiosità, adesioni:

Gioacchino Leonetti: Addetto in staff Direttore Area Puglia, gioacchino.leonetti@bnlmail.com – 338 4420076
Alessandro Maselli: Responsabile PerMicro Bari, alessandro.maselli@permicro.it – 392 1987564

Proseguono gli eventi della rassegna “Assaggi d’impresa“, percorsi di rete per giovani
imprenditori che hanno l’opportunità di incontrarsi, conoscersi e realizzare le proprie idee di business.

Il prossimo appuntamento è mercoledì 21 novembre a partire dalle ore 18.30 presso la filiale PerMicro di Padova, in Vicolo Tiziano Aspetti n. 46.

Interverranno:
Luca Bertazzo – Responsabile PerMicro Padova
Liana Benedetti – Responsabile Servizio Nuova Impresa CCIAA Padova
Alberto Borin – Consulente organizzazioni No profit e Terzo Settore
Anna Ceolin – Dottore commercialista

A seguire… aperitivo offerto da PerMicro!

Per informazioni e adesioni contattare Luca Bertazzo, responsabile PerMicro Padova:
– 348 8614923
– 049 9872663
– luca.bertazzo@permicro.it

In occasione della V Edizione del “Giro delle donne che fanno impresainiziativa promossa da Unioncamere, dalle

Camere di Commercio italiane e dai Comitati per la promozione dell’imprenditorialità femminile costituiti presso le stesse camere, i comitati di Chieti e di Pescara hanno deciso di accogliere una tappa del giro d’Italia, per la prima volta nella regione Abruzzo, e di unire le forze per la realizzazione di un evento che, a partire dalla sua giornata di lancio del 12 novembre a Chieti, si realizzerà nella giornata del 16 novembre 2012 a Pescara presso il Centro Espositivo del Porto Turistico Marina di Pescara, con un programma ricco di eventi dal titolo: “Una pedalata per affrontare gli ostacoli del fare impresa“.

La filiale PerMicro Pescara sarà presente nella giornata del 16 novembre con uno stand informativo insieme a imprese, associazioni di categoria, banche sul tema del sostegno alla creazione di impresa.

Clicca qui per il programma completo.

Per informazioni:
Loris Di Vittorio – responsabile PerMicro Pescara
3921987471
loris.divittorio@permicro.it

PerMicro ha sponsorizzato la seconda edizione del festival del cinema Africano “Kibaka Florence Festival“, tenutosi presso il cinema Odeon di Firenze il 20 Novembre 2012.

La manifestazione, diretta da Matias Mesquita per l’AssociaCoa angolana Njinga Mbande, ha proposto una full immersion di un giorno per conoscere i nuovi talenti africani.

Cinque i film in programma, tutte anteprime italiane, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nei festival internazionali.

Clicca qui per accedere ai dettagli dell’evento.