È stata recentemente pubblicata la “Guide to Social Innovation”, realizzata dalla Commissione Europea, DG Politica Regionale e Urbana e DG Occupazione, Affari Sociali ed Inclusione.
La guida cita anche PerMicro come esempio di innovazione sociale in Europa: Andrea Limone è stato intervistato sull’argomento su Il Sole 24 Ore.
La Guida all’ innovazione sociale descrive le varie iniziative dell’Unione europea che tendono a garantire una crescita sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale, posti di lavoro e qualità della vita in Europa.
Dall’agenda digitale europea ai fondi strutturali, il documento, realizzato dalla DG Politica regionale e dalla DG Occupazione, affari sociali e inclusione, riporta numerosi buoni esempi di progetti pertinenti cofinanziati, inquadrandoli nel contesto della strategia Europa 2020.
Ai fini della guida, l’espressione “Innovazione sociale” denota qualsiasi misura innovativa con intenti manifestamente sociali (in contrapposizione agli obiettivi a carattere meramente tecnologico o commerciale).