University Meets Microfinance ha pubblicato le scadenze 2014 del Programma Borse di Studio & Premi UMM.

Il Programma Borse di Studio UMM offre borse di studio agli studenti intenzionati a svolgere un’esperienza sul campo nell’ambito dell’inclusione finanziaria.

Il Programma Premi UMM premia eccellenti tesi di laurea specialistica o master e articoli di dottorato sul tema dell’inclusione finanziaria.

universitymeetsmicrofinance.eu/scholarships per maggiori informazioni.

 

Banque de France ha pubblicato il rapporto sulla microfinanza 2012redatto dall’Observatoire de la microfinance.

Oltre alla valutazione riguardo lo stato delle iniziative di microcredito e microfinanza nel Paese, viene offerta una panoramica delle principali istituzioni di microfinanza europee, tra cui PerMicro.

È stato pubblicato il volume “Microcredito e inclusione. I prestiti alle famiglie e alle imprese non bancabili”, edito da Donzelli e realizzato da Unioncamere con il contributo di CamCom Universitas Mercatorum e c.borgome&co.

L’VIII Rapporto sul microcredito in Italia ha l’obiettivo di monitorare il ruolo che il microcredito ha assunto nel nostro Paese.

La Fondazione Giordano Dell’Amore ha pubblicato i video ufficiali del workshop “The double bottom line in European microfinance: comparing business models”, tenutosi a Milano lo scorso 15 ottobre e organizzato in collaborazione con PerMicro.

Durante il workshop è stato delineato lo stato di salute del settore del microcredito, sono state illustrate pratiche e modelli replicabili e sostenibili nel lungo periodo e sono stati analizzati gli aspetti organizzativi, economici e sociali che l’adozione di tali approcci comportano.

Relatori: Corrado Ferretti (PerMicro), Elwin Groenevelt (Qredits), Faisel Rahman (Fair Finance), Laure Coussirat Coustère (Adie), Patrick Sapy (microStart), Roman Weissmann (MicroBank).

Guarda i video: 15/10/13 – The double bottom line in European microfinance

Nella stessa playlist sul canale Youtube della Fondazione Giordano Dell’Amore è inoltre presente un Ted talk con le risposte dei relatori alle domande “How do you measure the social impact of your organisation?” e “Is it a shared and externally recognized measurement?“.

Nozioni di base di alfabetizzazione finanziaria, che cos’è un bilancio familiare e come si costruisce, tipi di prestito e strumenti creditizi.

Questi i temi che saranno affrontati nel corso di formazione “Migranti e denaro: uso consapevole dei servizi bancari e gestione responsabile del risparmio”realizzato da Programma integra in collaborazione con la filiale PerMicro di Roma nell’ambito del progetto AMAR – Agenzia di Mediazione Abitativa di Roma e rivolto a migranti cittadini di paesi terzi.

Programma del corso:
17 febbraio 2014 ore 17,00 – 19,00
1° modulo formativo: nozioni di base di alfabetizzazione finanziaria


24 febbraio 2014 ore 16,30 – 18,30
2° modulo formativo: il bilancio familiare

3 marzo 2014 ore 16,30 – 18,30
3° modulo formativo: orientamento al credito

Sede del corso: Programma integra – Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale, Via Assisi, 41 – Roma

Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare, firmare e inviare la scheda di iscrizione e il permesso di soggiorno in corso di validità entro e non oltre il 12 febbraio 2014 all’e-mail progetti@programmaintegra.it oppure via fax 0678393696.

Lo European Microfinance Network ha pubblicato uno studio che analizza lo sviluppo e l’andamento della green microfinance in Europa: European Green Microfinance: a first look.

Lo studio contiene informazioni riguardo le iniziative per la salvaguardia dell’ambiente messe in atto da istituzioni che offrono servizi di microfinanza in Europa.

PerMicro presenta i propri risultati 2013: la società si è impegnata nel dare una risposta concreta alle esigenze di quanti si trovano in condizioni di esclusione finanziaria nel nostro Paese.

Risultati 2013: nel corso dell’anno PerMicro ha erogato 2.381 microcrediti per un valore totale di oltre 14,8 milioni di euro a persone non bancabili. Quasi un terzo delle risorse è stato destinato a sostenere oltre 300 validi progetti imprenditoriali.

microimprenditori sostenuti dalla nascita di PerMicro nel 2007 a dicembre 2013 sono per la maggior parte giovani con meno di 35 anni che hanno intrapreso per la prima volta un percorso imprenditoriale in autonomia.

principali settori di attività sostenuti attraverso i microcrediti erogati da PerMicro sono il commercio, i servizi privati, l’alimentare e l’artigianato. Nel 2014 PerMicro mira a sostenere in misura ancora maggiore le piccole attività di impresa, a cui saranno rivolte risorse per oltre 11 milioni di euro.

“365 giorni al fianco dei microimprenditori. Perché i loro progetti sono la nostra passione”.

PerMicro desidera augurare un buon 2014 a tutti i microimprenditori passati, presenti e futuri!

Calendario PerMicro 2014 in PDF.
Calendario PerMicro 2014 su Facebook.