La Fondazione Giordano Dell’Amore organizza la Conferenza Internazionale “Migliorare l’inclusione finanziaria dei piccoli agricoltori” che si svolgerà il 15 e 16 ottobre 2015 a Milano.

I piccoli produttori costituiscono generalmente la stragrande maggioranza degli agricoltori in molti paesi, rappresentano il 60% del settore agricolo mondiale e forniscono fino all’80% dei prodotti alimentari nei paesi in via di sviluppo. Nonostante la loro importanza socio-economica, i piccoli agricoltori rappresentano la percentuale maggiore di persone denutrite nei paesi in via di sviluppo. Facilitare l’accesso a prodotti finanziari adeguati può migliorare la loro produttività, sostentamento e sicurezza alimentare; ridurre i rischi; regolarizzare la variabilità dei flussi di cassa e aiutarli a gestire la loro attività agricola in maniera redditizia.

Attraverso 3 sessioni plenarie e 9 workshop, oltre 30 relatori internazionali rifletteranno e discuteranno in merito allo sviluppo di soluzioni di microfinanza per migliorare l’inclusione finanziaria dei piccoli agricoltori.

La Conferenza Internazionale è associata al Giordano Dell’Amore Microfinance Best Practices International Award 2015, un premio di €50.000 assegnato dalla Fondazione alla migliore iniziativa volta a favorire l’inclusione finanziaria dei piccoli agricoltori nei paesi in via di sviluppo. Il vincitore sarà annunciato durante la Conferenza.

La partecipazione alla conferenza è gratuita ma è obbligatorio registrarsi.

Per informazioni e iscrizioni, visitate il sito della conferenza: www.fgda.org/conferenza2015

PerMicro sarà ospite dell’incontro dal titolo “Finanza Etica e Microcredito” che si terrà venerdì 7 agosto 2015 dalle 18:30 alle 21:30 in compagnia di Banca Popolare Etica.

L’appuntamento è organizzato dall’associazione di promozione sociale di First Cisl in collaborazione con R_Economia e si terrà presso la Casa don Peppe Diana di Casal di Principe.

 

Pagina Facebook “R_Post – Rinascita a Casal di Principe”