FUTURAZIONI. È TEMPO DI SFIDE.
Milano – Il Sole 24Ore, 15 novembre 2018


UN EVENTO TRASVERSALE

Il Forum Internazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile GammaDonna® – nato nel 2004 dalla convinzione che fosse necessario cambiare modello di sviluppo per ricercare equilibri diversi, volti a valorizzare tutte le risorse disponibili nel Paese, in primis le donne e i giovani – è stato progettato come piattaforma aperta al confronto e al contributo di quanti perseguono queste finalità. Oggi la più importante manifestazione nazionale sulle tematiche d’impresa e di imprenditoria femminile, GammaForum ha espresso negli anni il suo carattere trasversale attraverso la partecipazione attiva, anche in fase progettuale, di Istituzioni, Enti, Associazioni datoriali e di genere, imprenditrici e opinion maker. Anche per questo motivo l’edizione 2018 – la decima – sarà organizzata in collaborazione con la Commissione Europea, con il supporto di Borsa Italiana e vedrà il sostegno delle principali Associazioni di categoria e genere.

L’EDIZIONE 2018
Il Decennale vuole essere un ponte tra passato e futuro. Non solo il consolidamento dei molti obiettivi già raggiunti, ma anche una spinta propulsiva verso orizzonti più ampi e nuovi territori ancora da esplorare. In nove edizioni abbiamo scoperto, grazie al Premio per l’imprenditoria innovativa GammaDonna, eccellenze imprenditoriali in ogni angolo del Paese, in tutti i settori, tecnologie avanzate comprese. Abbiamo tuttavia anche constatato le loro difficoltà a crescere e la scarsa propensione ad avviare aperture e collaborazioni indispensabili, a cominciare dall’ambito europeo. In occasione del Decennale, perciò, GammaForum lancerà alcune sfide significative per il prossimo triennio, delle quali riteniamo l’imprenditoria femminile e giovanile possa farsi interprete e ambasciatrice per un’impresa “futuribile”. Le sfide si articoleranno su 3 direttrici: evidenziare il contributo di donne e giovani nel plasmare un’impresa sostenibile e responsabile; favorire una maggiore apertura internazionale, a partire dall’ambito europeo; puntare sul valore delle competenze, in particolare quelle STEAM. Per vincere queste sfide, ci avvarremo del contributo e della partnership di tutti coloro che credono nell’importanza di un’imprenditoria che vede nella sostenibilità e nella responsabilità valori irrinunciabili, in un mondo connesso e globalizzato, nel quale la tecnologia giocherà un ruolo sempre più decisivo.

Qui l’Agenda dell’evento. Info e news: www.gammaforum.it

In quanto PerMicro è tra gli Enti Sostenitori dell’evento,  è possibile iscriversi con un CODICE PROMO che consentirà l’ingresso al Forum con una quota scontata del 50%. Per chi fosse interessato a partecipare al Forum con queste modalità, è sufficiente inviare un’e-mail a info@permicro.it richiedendo il codice promo riservato a PerMicro.

People and the Digital Revolution:

Advancing Our Social Mission through Technology

 

Il Microfinance Center (MFC) e lo European Microfinance Network (EMN) terranno la loro conferenza annuale congiunta, in collaborazione con Seed Capital Bizkaia Micro, dal 3 al 5 ottobre 2018 a Bilbao, in Spagna.

Quest’anno la conferenza congiunta MFC e EMN si concentrerà sulle implicazioni della rivoluzione digitale nell’inclusione finanziaria e sociale. L’obiettivo sarà esplorare in che modo le istituzioni di microfinanza possono essere proattive e sfruttare al massimo la tecnologia per offrire opportunità preziose agli imprenditori, alle start-up e alle imprese sociali.

Andrea Limone, AD di PerMicro, interverrà al workshop #13 di venerdì 5 ottobre “Impact comes from action” (h 11-12.15): questo seminario analizza due casi di misurazione dell’impatto sociale con lo scopo di coinvolgere gli attori del mercato (policymakers, investitori, istituti di microfinanza) in uno scambio di punti di vista sulle pratiche attuali e future nella misurazione dell’impatto.

 

Programma dell’evento.