Siamo felici di condividere con voi il nostro Bilancio di Sostenibilità 2020.

Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi, perché è il primo Bilancio di Sostenibilità certificato della storia di PerMicro, a testimonianza dell’importanza e del valore che attribuiamo al suo contenuto.

In questo documento, in cui vengono integrate la rendicontazione economica e finanziaria e la rendicontazione non finanziaria (socio-ambientale), raccontiamo di noi, di quanto, con orgoglio, facciamo ogni giorno.

Grazie al supporto dei nostri stakeholder, alla passione e amore per quello che facciamo, siamo certi che nei prossimi mesi avremo un ruolo importante nella ripartenza del nostro Paese, convinti e consapevoli che l’impatto generato dalla nostra attività, in termini di inclusione sociale e finanziaria ovvero di sostegno alle famiglie e alle piccole aziende, sarà fondamentale per sostenere la realizzazione dei progetti di vita di tante persone.

Buona lettura –> leggi il nostro Bilancio di Sostenibilità 2020

L’accordo segue una precedente collaborazione tra le due società a sostegno delle PMI,
con già oltre 100 operazioni di finanziamento realizzate

Torino-Roma, 24 maggio 2021 – Artigiancassa, banca di riferimento delle micro, piccole e medie imprese controllata da BNL Gruppo BNP Paribas e partecipata dalle Confederazioni nazionali dell’artigianato, e PerMicro – leader italiano del settore del microcredito di cui BNL è azionista con una quota pari al 21,6%, oltre che partner industriale – siglano un accordo di collaborazione per favorire l’accesso al credito a micro-piccole aziende e persone in situazione di fragilità economica e finanziaria (senza precedenti creditizi, uno storico positivo o adeguate garanzie), ai quali dare comunque un’opportunità sostenendoli in progetti ed attività lavorativi.

PerMicro, già a fine 2020, aveva individuato in Artigiancassa il partner strategico per operazioni di finanziamento coperte dal Fondo di Garanzia del Medio Credito Centrale. Al 30 aprile la collaborazione tra le due società ha già portato ad oltre 100 operazioni di finanziamento a microimprenditori – garantite dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI – per liquidità, investimenti materiali ed immateriali, acquisto scorte e pagamento fornitori. Alla luce di questo primo risultato incoraggiante, oggi la partnership vuole essere un ulteriore stimolo per rilanciare gli obiettivi di quanti siano in difficoltà, oltre che un modo per contribuire alla ripresa economica italiana nei diversi settori merceologici e produttivi.  

L’accordo di collaborazione con Artigiancassa nasce dal desiderio di unire le forze per fornire una risposta alla aggravata emergenza che molte piccole aziende e persone in Italia stanno subendo, conseguenza della crisi sanitaria legata al Covid, per accompagnarle nella ripartenza e per supportare startup e piccole attività imprenditoriali. Grazie a questa intesa, contiamo di raggiungere un numero molto più elevato di giovani, artigiani, piccoli imprenditori e professionisti; nonché di aiutarli attraverso i nostri piccoli finanziamenti mettendo a loro disposizione la liquidità e i servizi di microfinanza necessari a superare questa fase così difficile della storia del nostro Paese” afferma l’Amministratore Delegato di PerMicro, Benigno Imbriano.

Siamo molto orgogliosi di questa partnership con PerMicro – dichiara Alberto Planta, Direttore Commerciale di Artigiancassa – perché insieme possiamo essere concretamente di aiuto a quanti, soprattutto piccole realtà commerciali e produttive, vivano difficoltà economiche, rese ancor più forti dalla crisi pandemica. Artigiancassa è storicamente al fianco delle piccole, medie e micro-imprese sapendo rispondere ai loro bisogni anche attraverso strumenti agevolati e diventando un punto di raccordo tra forme di sostegno pubblico-private. Questa sinergia, che ha già dato buoni risultati nella sua prima edizione, potrà far ripartire le attività dei piccoli imprenditori e dar vita a nuove iniziative di impresa come segnale di speranza e fiducia nel futuro.”

Venerdì 21 maggio 2021 RITMI (Rete Italiana di Microfinanza) organizza un webinar online dal titolo
“Opportunità e criticità dei diversi prodotti finanziari: microcredito sociale e microcredito di impresa”

Programma
09:45 – 10:00 Accoglienza dei partecipanti.
10:00 – 10:10 Introduzione di RITMI, Giampietro Pizzo – Presidente della Rete Italiana di  Microfinanza.
10:10 – 10:20 Presentazione del programma EaSI TA, Nicola Benaglio – Direttore di ricerca presso Rete Europea di Microfinanza (EMN).
10:20 – 10:30 Il microcredito sociale in Italia, Katia Raguzzoni – Responsabile dell’assistenza tecnica del programma EaSI per le istituzioni italiane
10:30 – 11:00 Il microcredito alla persona: esperienza di PerMicro, Orazio Zacà – Direttore commerciale PerMicro
11:00 – 11:15 Microcredito 2.0: Fondazione Welfare Ambrosiano, Heidi Ceffa – Responsabile Area Microcredito e Microfinanza
11:15 – 11:30 Il microcredito sociale: esperienza di MAG Verona, Stefania Colmelet – Responsabile microcredito
11:30 – 11:45 L’usura, un fenomeno in crescita: esperienza di una fondazione, Don Andrea la Regina – Caritas
11:45 – 12:00 Pausa
12:00 – 12:30 Esperienze a confronto, dibattito e contributi dei partecipanti
12:30 – 13:00 Conclusioni.


Registrazione all’evento obbligatoria.

This event is financed by the European Union Programme for Employment and Social
Innovation (EaSI) 2014-2020. For further information: http://ec.europa.eu/social/easi