Per presentarvi il nostro nuovo prodotto dedicato all’ambiente, abbiamo intervistato Stefano Guerra, Resp. della Direzione Crediti di PerMicro.
——–
Nel mese di marzo PerMicro ha lanciato il suo nuovo prodotto PerMicro Cares, ci spiega l’origine di questo nome?
“To take care of” ovvero prendersi cura di qualcosa, di qualcuno. In un contesto storico sempre più attento alle tematiche del “Climate Change”, abbiamo deciso anche noi di prenderci cura di questo ed altri aspetti legati all’ambiente e alle persone.
Perché è importante nel 2023 offrire ai propri clienti un prodotto di questo tipo?
Si rivela sempre più chiaro ed evidente a tutti che oggi più di ieri le persone cercano attraverso comportamenti consapevoli di migliorare l’impatto delle proprie azioni sull’ambiente. Ci siamo accorti che anche nel microcredito era possibile contribuire alla riduzione delle emissioni di C02 nell’aria fornendo un prodotto ad hoc capace di sensibilizzare famiglie e imprese su questi temi.
Ci spiega nel dettaglio a chi è rivolto e quali finalità copre?
PerMicro Cares è rivolto a famiglie e imprese che devono effettuare investimenti a basso impatto ambientale. Copre finalità legate alla mobilità (auto/moto elettriche, ibride, euro6, monopattini e bicilette) all’efficientamento energetico (impianti fotovoltaici, termo-idraulici e di isolamento termico) fino alla sostituzione di elettrodomestici in classe A.
Quali vantaggi ha un vostro cliente nello scegliere questo prodotto?
PerMicro Cares offre importanti agevolazioni in termini di tasso d’interesse applicato sul finanziamento ma non solo. Offre un processo paperless completamente digitalizzato dalla sua fase d’istruttoria alla fase di erogazione del credito. Inoltre intercetta esigenze specifiche anche per le famiglie non bancabili e per tutte le imprese in fase di start che vogliono effettuare investimenti a basso impatto ambientale.
Nei mesi di maggio e giugno 2023 il prodotto PerMicro Cares è stato integrato, aggiungendo una finalità che è stata ispirata da ciò che è avvenuto in Romagna. Ci spiega in che modo?
Abbiamo pensato di ampliare i beneficiari di questo prodotto offrendo un finanziamento a tasso agevolato per chi viene colpito da violenti fenomeni atmosferici, in seguito appunto al cambiamento climatico in corso. Quindi non solo per la Romagna, ma per tutti i fenomeni che, inevitabilmente, si verificheranno sul nostro territorio. Il prodotto quindi si è arricchito divenendo uno strumento sia di prevenzione che di mitigazione dell’impatto ambientale.
Salutiamoci con qualche storia reale. Ci racconta brevemente di un paio di clienti che hanno già beneficiato di questo prodotto?
Ricordo la storia di Chiara, che ha acquistato una caldaia di ultima generazione in sostituzione di quella che utilizzava sua nonna, la storia di Giorgia che con il nostro finanziamento ha sostituito tutti gli infissi di casa, migliorando così l’efficienza energetica e i consumi di casa oppure la storia di Domingo che con PerMicro Cares ha sostituito tutti gli elettrodomestici di casa in classe A++ e riducendo così i costi energetici e le bollette.