Roma Respira è l’associazione che ha lanciato Scomodo, il giornale studentesco cartaceo, gratuito e indipendente più letto in Italia, distribuito a Roma e in altre 13 città italiane e all’estero.
Il giornale, con le sue 130.000 copie stampate, è un mensile d’informazione indipendente, gratuito e completamente autofinanziato. Scomodo viene stampato ogni mese in 7500 copie e distribuito in oltre 120 tra scuole, università e Punti Scomodi, luoghi di cultura e socialità distribuiti su tutto il territorio romano.
Alla realizzazione della rivista partecipano oltre 400 tra ragazzi liceali ed universitari, facendo di Scomodo il giornale studentesco più letto in Italia.
Scomodo non è solo la voce critica e indipendente dei giovani e degli studenti di Roma, ma lavora alla creazione di un nuovo modello culturale, alla portata di tutti, in grado di cambiare e rivitalizzare il modo di intendere la città.
Sul suo sito, si racconta così:
“Scomodo nasce da un’assenza -quella di alternative sociali e culturali valide in grado di raggiungere tutta la cittadinanza fuori dai singoli contesti locali- con l’obiettivo di opporvisi. L’aspirazione è quella di inaugurare un nuovo modello culturale, su cui si possa fondare un modo di intendere la città che la renda diversa e più viva, finalmente in grado di utilizzare le risorse a sua disposizione.”
Con il microcredito di PerMicro, i giovani hanno potuto proseguire nella stampa del giornale e lanciarsi verso le nuove iniziative in programma.
Punto di forza del progetto? L’entusiasmo di chi ha tutta la voglia di cambiare il mondo!
Account Instagram
leggiscomodo
Sito web
www.leggiscomodo.org
Pagina facebook
Leggi Scomodo