“Ciò che mi ha colpito è che all’inizio la signora Anna si è presentata con un atteggiamento riservato, distaccato, quasi inaccessibile, come se fosse protetta da una barriera che impedisse il coinvolgimento emotivo. Successivamente invece ha ceduto il passo ad una maggior empatia, calore e mi ha ringraziata infinite volte per averla supportata”.
Queste sono le parole di Liliana la collega della filiale di Palermo di PerMicro che ha seguito la cliente nella sua richiesta di prestito. Anna correntista Bper da anni, della sede di Trapani, viene indirizzata a PerMicro. La sua richiesta è di una piccola somma per pagare le spese notarili della casa ricevuta inaspettatamente in eredità dalla zia.
“Quando ho ricevuto la chiamata del notaio mi sono spaventata, uno perché non mi aspettavo di ricevere questa donazione e due perché pensavo fosse una truffa. Mi sono presentata nello studio notarile accompagnata da mio figlio per scongiurare ogni malinteso.”
Grazie alla collega Liliana della filiale di Palermo di PerMicro Anna ottiene il finanziamento.
“Se dovessi sentire di qualcuno che necessita di un prestito lo indirizzerei sicuramente a PerMicro, nella persona di Liliana perché oltre ad essere molto competente, mi ha spiegato in modo minuzioso il contratto che andavo a sottoscrivere. Sa fare molto bene il suo lavoro e non è scontato al giorno d’oggi”.
La zia di Anna, su 8 nipoti, ha scelto lei come erede perché considerata come figlia;
“ero l’unica nipote che andava a visitarla, le portavo i regali in occasione di feste o compleanni – lei con me si è sempre comportata da mamma accudendo ad esempio mio figlio quando io mi recavo a lavoro.”
Anna operatrice socio sanitaria presso l’Asl di Trapani, si divide tra lavoro e nipoti, conducendo una vita serena ma ricca di soddisfazioni personali. Della sua devozione nell’aiutare il prossimo ne ha fatto una professione e forse è per questo che la zia e il fato hanno deciso di premiarla.
Foto di Enzo Lo Presti su Unsplash