Sebbene i suoi studi da ragioniere e poi i corsi di lingue all’università sembrassero portarlo su un percorso lavorativo completamente diverso, Andrea si è avvicinato al mondo dell’artigianato e del legno inizialmente solo perchè incuriosito dall’attività di restauratore del nonno.
Altraforma360 nasce nel 2013 come incubatore di idee e luogo di sperimentazione dove Andrea lavora in prima persona come artigiano moderno. Dopo aver terminato gli studi, si è dedicato per alcuni anni a viaggiare in Italia e nelle capitali europee scoprendo la passione per il design. Al suo ritorno, ha portato con sé un bagaglio di esperienze ed emozioni: l’unico modo per raccontarle ed esprimerle è stato attraverso la manualità.
Per alcuni anni Andrea ha lavorato in diversi settori: lavorazione dell’alluminio, carpenterie metalliche e falegnameria, fino ad intraprendere la strada della produzione autonoma grazie al microcredito all’impresa di PerMicro.
I prodotti di Andrea sono oggetti d’arredo di designcome vasi, lampade da terra e da tavolo, amplificatori di Iphone, ma anche mobili più strutturati come tavoli e panche. I primi riscontri positivi sulle sue opere sono arrivati con la partecipazione ad “Operae – Independent design festival” di Torino nell’ottobre 2014 che gli ha permesso di essere conosciuto dagli operatori del settore ed essere inserito in diversi siti europei di e-commerce.
Sul suo sito, si descrive così:
“Altraforma360 un’attività creativa indipendente. Un’officina-laboratorio dedicata allo studio e alla ricerca Un progetto di riscoperta del saper fare che nasce dal desiderio di realizzare forme e riempire spazi con una produzione artigianale, in totale distacco dalle lavorazioni in serie e a partire da materiali di alto standard qualitativo. Design contemporaneo, resistenza e funzionalità.”
Sito web
www.altraforma360.com
Pagina facebook
Altraforma Handmade