Pedro è venezuelano, ha studiato economia in Venezuela e poi viaggiato molto, finchè dopo un periodo in Italia, ha deciso di rimanervi. Da 10 anni è nel nostro paese e ha sempre lavorato come aiuto cuoco e cameriere nei locali di Milano. Monica è italiana, lavora come designer nel mondo della moda e ha trascorso diversi anni negli Stati Uniti svolgendo la propria professione. Pedro e Monica sono sposati e pochi sono “in movimento” come loro!
Qual è la loro impresa? Si tratta di uno street fooditinerante italo-venezuelano che vende le celebri arepas, piccole focaccine di farina di mais originarie del Venezuela, dove vengono mangiate ad ogni pasto, in formato gourmet e gluten free.
Pedro e Monica insieme presentano un mix di competenze ed esperienze che sono uno dei punti forti del loro progetto: Pedro, oltre a cucinare le arepas, gestisce le relazioni commerciali e con i clienti dal truck. Monica, invece, si occupa di organizzare la parte di promozione e sviluppo dell’attività.
Monica e Pedro hanno incontrato PerMicro nel 2014 a una conferenza CCIIA a Milano. Dopo alcuni incontri conoscitivi e di confronto, Pedro ha seguito dei corsi di formazione durante i quali ha elaborato il proprio business plan per partecipare al bando Under 35 del Comune di Milano. Ha vinto il bando e successivamente si è rivolto a PerMicro chiedendo un microcredito all’impresa per il loro investimento strutturale. I primi mesi sono stati decisivi: l’attività di tutoring è stata intensa e li ha aiutati nella gestione finanziaria e a valutare l’economicità delle diverse alternative.
Trattandosi di un food truck itinerante, l’influenza della stagionalità è fondamentale: Pedro spesso decide di spostarsi da Milano e portare il truck in località turistiche o in prossimità di grandi eventi per sfruttare maggiormente le potenzialità dello street food.
I nostri due protagonisti si descrivono così sul loro sito: “Dal Venezuela a Milano, capitale della moda e del design: questo il nostro viaggio alla scoperta di nuovi sapori. El Caminante è il primo ristorante “su ruote” che propone una cucina fusion Venezuela-Italia. Arepas gourmet con le ricette ideate dallo chef Mattia Chiesa, per uno street food fresh&healthy di alta qualità. Tutti i nostri cibi sono il risultato di una accurata ricerca per realizzare un prodotto sano a basso contenuto calorico. Grazie all’innovazione della cucina sottovuoto a bassa temperatura possiamo offrire un prodotto gourmet, fresco e sano, ad un giusto prezzo. Segui El Caminante, ogni giorno in un posto diverso, sette giorni su sette, a pranzo e cena o per un ricco aperitivo. Scopri dove trovarci su Facebook!”
caminantemilano
Sito web
www.elcaminante.it
Pagina facebook
El Caminante