Forum della Responsabilità Sociale d’Impresa
Si è concluso il 30 gennaio 2008 il Terzo Forum della Responsabilità Sociale d’Impresa, a cui hanno partecipato banche, imprese, istituzioni, accademici italiani ed internazionali, con l’obiettivo di approfondire i temi della Corporate Social Responsibility (Csr).
In evidenza i risultati della nuova ricerca condotta dall’ABI: “Banche e inclusione finanziaria: indagine sul territorio italiano”.
“La microfinanza – chiarisce Giuseppe Zadra, Direttore Generale dell’ABI – è entrata a pieno nei piani strategici delle banche. Ci sono ampi margini di crescita in questo settore perché la domanda è presente in fasce della collettività da includere finanziariamente e le banche stanno incrementando e diversificando l’offerta”.
L’obiettivo della ricerca è stato fotografare il complesso degli strumenti che facilitino l’inclusione finanziaria di persone a basso reddito o in situazione di disagio sociale. Molti i prodotti e i servizi che possono contare sull’etichetta microfinanza.
Tra i più offerti conti correnti e servizi di pagamento (49%), seguono credito (31%) e risparmio (20).
La microfinanza in Italia è targata nord-ovest, dove è diffuso il 52,3% dei prodotti e servizi e il 38% degli impieghi. Tra gli aspetti più interessanti l’entrata in campo di criteri alternativi di cui si avvale il 36% del campione rispetto alle garanzie pubbliche o private. Insomma le associazioni private, di categoria o di connazionali svolgono un ruolo importante nella valutazione o nella garanzia.
L’innovazione del modello tipico della Csr sta proprio nella partnership attivata che consente di ottimizzare i tempi di accesso al mercato, valorizzando strategie di rete e collegando efficacemente le organizzazioni della società civile e di microcredito al circuito degli operatori finanziari classici. Per il futuro, nei prossimi 5 anni oltre il 90% delle banche del campione ha intenzione di incrementare il credito, i servizi di pagamento e di risparmio.