Forum mondiale Nord-Sud: il bilancio
Si è concluso martedì 28 agosto, il quarto forum mondiale Nord Sud organizzato dal Movimento Mondiale delle scuole di Etica ed Economia, dalle fondazioni Etica ed Economia di Roma e Bassano del Grappa.
Il forum, che si è svolto con il patrocinio del Comune di Roma, del Ministero degli Esteri e con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, si è tenuto all’interno del Villaggio Impresa di Mahajanga, nel nord ovest del Madagascar e ha visto la presenza di oltre 300 persone di cui 130 provenienti dall’Italia.
Il Villaggio Impresa, realizzato grazie ad un progetto di scambio di capacità imprenditoriali iniziato attorno agli anni ’90 con il coinvolgimento di PMI del Nordest italiano, ha visto la nascita di nuove attività ad opera dei giovani malgasci. Si è così sviluppata un’area produttiva di piccole imprese create da imprenditori locali, che occupano al momento una sessantina di persone.
Nei giorni del forum è iniziata la sperimentazione della Mutua Fide Bank, un primo passo per la creazione di un istituto per il microcredito.
Alla fine dei lavori è stato firmato un documento conclusivo, redatto dal sociologo Ulderico Bernardi, presidente del comitato scientifico del Movimento, nel quale viene siglata la validità del progetto del Villaggio Impresa come modello di cooperazione per uno sviluppo più equilibrato al fine di diminuire la distanza tra i paesi del Nord e del Sud del mondo e si manifesta la volontà di realizzare altre esperienze simili.
Tullio Chiminazzo, anima e fondatore del Movimento, ha chiuso i lavori ricordando che “Se i paesi sviluppati possono validamente contribuire attraverso la condivisione di conoscenze e competenze allo sviluppo dei paesi poveri, popoli come quello malgascio -sostiene Chiminazzo – possono aiutare gli abitanti dei paesi ricchi a recuperare quell’umanità che i paesi occidentali stanno progressivamente perdendo”.