Nel 2006 Madlena si è trasferita dalla Georgia in Italia: a 22 anni stava lasciando la propria famiglia e interrompendo gli studi universitari in ambito umanistico con la speranza di trovare un lavoro all’estero.
La giovane donna ha trascorso i suoi primi anni in Italia a Firenze lavorando come domestica presso una famiglia e successivamente come cameriera ai piani in un albergo.
Un giorno un’amica le ha consigliato di rivolgersi alla filiale PerMicro di Firenze dove Madlena ha conosciuto Francesca Di Giuseppe, responsabile di filiale, ed Emanuele Galassi, loan officer.
“Il rapporto con Francesca ed Emanuele non è un classico rapporto tra un cliente e la sua banca: loro sono prima di tutto miei amici. Mi hanno aiutata e riempita di consigli: sono stati per me come una famiglia, quando non ne avevo una in Italia.”
Grazie al suo primo finanziamento PerMicro Famiglia, Madlena ha potuto coprire il costo di un corso di formazione che ha seguito a Firenze per diventare manager d’albergo.
Oggi Madlena è sposata e vive ad Empoli con suo marito, che l’ha raggiunta dalla Georgia, e la piccola Barbara, nata in Italia circa un anno fa. Madlena lavora in un B&B occupandosi di un po’ di tutto: dalla pulizia della camere all’accettazione dei clienti, per la quale riesce a mettere a frutto la sua conoscenza delle lingue straniere, tra cui il tedesco imparato all’università.
Mentre ci racconta il suo sogno di poter un giorno gestire un B&B tutto suo, Madlena parla ormai con una bellissima cadenza toscana e usa spesso l’intercalare “via”. Sorride quando glielo facciamo notare e le facciamo i complimenti per il suo italiano!