CasaSirio è una casa editrice indipendente, costituita nell’aprile del 2014 da Martino, già blogger, responsabile Italia di un gruppo editoriale, e scrittore di narrativa. Collaborano con lui altre tre giovani: una è Nicoletta, story editor presso la maggiore società di produzione cinematografica e televisiva indipendente in Italia dal novembre 2013; Carolina, insegnante di italiano, giornalista e copywriter freelance presso una società indipendente di progettazione grafica, communication manager presso Milano Film Network, vanta collaborazioni con riviste e pubblicazioni di propri racconti; e infine Flavia, ricercatrice iconografica freelance che ha lavorato già con molti grandi marchi.
La collaborazione tra i giovani trova una base solida nell’amicizia sorta tra i banchi della scuola Holden, la scuola di Storytelling e Performing Arts di Torino, e soprattutto dalla condivisione dello stesso appartamento e dunque di Sirio, il loro gatto, che dà il nome alla casa editrice. Poco prima di lasciare Torino, i quattro giovani scelgono di condividere un progetto ambizioso: lavorare per costruire la casa editrice dei propri sogni.
CasaSirio intende proporsi come casa editrice “POP” ovvero di facile fruibilità e punto di riferimento degli amanti della narrativa, ma con standard qualitativi alti. La linea grafica è minimal ed attraente, su carta riciclata e di pregio.
Una delle idee innovative di CasaSirio sono i PendolariQR, racconti distribuiti gratuitamente su biglietti da visita che, tramite QRcode, aprono racconti.
Ad oggi sono 9 i libri pubblicati: nel primo anno scrittori esordienti o dimenticati, adesso anche racconti di grande successo in paesi stranieri. Il target di CasaSirio non è rappresentato solo dai lettori forti, più facili da raggiungere, ma anche dai lettori più difficili che vengono attratti dalla narrativa lineare, dalla grafica pulita e accattivante, dalle cartoline, i segnalibri e i gadgets.
CasaSirio infine non ama sprecare carta e parole: la carta è riciclata al 100%, ogni libro è disponibile anche in ebook; si affida a un distributore virtuoso che crede fortemente nel lavoro di rete: autori, editori, librai e lettori lavorano insieme mossi dalla medesima, insana e caparbia, passione per i libri.
Indirizzo
via Giulio Rocco 37 – Roma
Sito web
www.casasirio.com
Pagina facebook
CasaSirio Editore