Zhang Lu vive in Italia da dieci anni e da circa cinque anni insegna italiano e cinese a cinesi a Reggio Emilia e provincia.
Nel 2011 il giovane cinese ha costituito un’associazione culturale “Ja Wen – Bella Cultura” per la promozione e la diffusione della cultura e della storia cinese negli ambienti scolastici e culturali di Reggio Emilia e provincia. Dal 2014 ha cominciato a gestire ufficialmente l’attività di insegnamento centralizzando la gestione degli insegnamenti all’interno di una scuola da lui messa in piedi: “Cina Tricolore”.
I corsi al momento avviati sono rivolti ai bambini cinesi che desiderano apprendere la scrittura e la grammatica cinese e l’italiano. L’obiettivo di Lu è quello di combattere l’analfabetismo in cui molti di questi bambini rischiano di incorrere e quello di mantenere viva la cultura cinese nei bambini, emigrati di seconda generazione.
Il giovane imprenditore, avviato il suo progetto, ha avuto bisogno di ultimare i lavori di ristrutturazione del locale in cui è stata avviata la scuola, in particolare installare il riscaldamento autonomo, per questo motivo si è rivolto a PerMicro e ha richiesto un microcredito all’impresa.
Lu ha già molte idee su come sviluppare il proprio business: cicli di conferenze di cultura cinese, corsi di cinese per italiani, relazioni con aziende italiane di Reggio che operano in Cina, con l’Università di Modena e Reggio Emilia, il Comune e le scuole elementari della zona.
Reggio Emilia è una delle città con la maggior incidenza di residenti non europei e aderisce al network italiano delle Città Interculturali: rappresenta infatti una delle città italiane con le migliori prassi di integrazione culturale. A Reggio e provincia vi sono circa 6.000 residenti cinesi e vi è una foltissima comunità abitante proprio nei pressi della stazione centrale di Reggio, dove è stata aperta la scuola per renderla anche facilmente raggiungibile dai non residenti in città.
In questo ambiente fortemente interculturale, ruotano intorno alla scuola diversi volontari che aiutano lo sviluppo della scuola proprio in virtù del legame di fiducia e stima nei confronti di Lu e del lavoro di promozione culturale che in questi anni ha svolto con l’associazione Bella Cultura.
Indirizzo
Via Paradisi 6 – Reggio Emilia