Fiera dei Beni Comuni 2015
Torna a Napoli la Fiera dei Beni Comuni 2015 il 15-16 maggio
Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti di Terzo Settore che porta in piazza la solidarietà e promuove le buone prassi del volontariato. L’evento si terrà presso il complesso monumentale di Santa Chiara in piazza del Gesù Nuovo e annovera tra i suoi numerosi sponsor anche PerMicro.
La Fiera rappresenta un momento di grande coinvolgimento e aggregazione, un’occasione per incontrarsi e ripensare in modo critico gli stili di vita, per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni alla sostenibilità, alla legalità ed alla solidarietà, per riflettere sul rispetto dei beni comuni, sull’attenzione verso l’altro e per diffondere e condividere comportamenti consapevoli.
L’iniziativa prevede tre diversi livelli di partecipazione:
– Spazio espositivo: Organizzazioni di Volontariato, Onlus, ONG, Comunità Straniere, Fondazioni e Cooperative hanno a disposizione uno spazio espositivo per promuovere tra la cittadinanza le principali iniziative realizzate.
– Incontri-dibattiti tematici: Convegni, tavole rotonde, seminari e workshop di approfondimento su tematiche di rilevante interesse per le organizzazioni di volontariato, per tutti gli operatori del Terzo Settore, per le istituzioni, per la cittadinanza in genere.
– Intrattenimento: Laboratori all’aperto, animazione per bambini, mostre fotografiche, art performance, spettacoli musicali e momenti conviviali.
La “Fiera dei Beni Comuni 2015” fa parte di un network nazionale di eventi denominato “I Cantieri del Bene Comune”. Si tratta di un coordinamento di appuntamenti culturali ed espositivi che si svolgono sul territorio nazionale con l’obiettivo di imporsi all’attenzione pubblica non soltanto per accendere i riflettori sul mondo del Terzo Settore, ma anche per proporre una visione allargata sui temi di più grande attualità con riflessioni itineranti che coinvolgeranno ogni evento.
Consulta il sito ufficiale: www.fieradeibenicomuni.it
Il cartellone di appuntamenti è disponibile sul sito www.cantieridelbenecomune.it