Fiori Pace & Amore

Storie di clienti PerMicro – Impresa

Fiori Pace & Amore: il sogno di Sally

Sally è una 44enne di origine egiziana, radicata da 25 anni in Italia dove vive con due figli: Antonella, che studia al 2° anno di farmacia, e Giuliano che frequenta il 4° anno di metalmeccanica.

In Egitto Sally si era laureata nel settore di decorazioni e arredo creativo, da quando è arrivata in Italia ha scelto di trovare per sè un percorso professionale che le permettesse di mantenere la creatività e l’artigianalità che l’hanno sempre appassionata. Dapprima con dei soci, successivamente per conto proprio, Sally ha avviato dal 2015 la sua ditta individuale dedicata alla vendita diretta di fiori, piante e articoli da regalo.                    

Il negozio “Fiori Pace&Amore” è situato in zona Tiburtina/Casal Bruciato a Roma, una zona popolare e densamente popolata, in un ampio locale con terrazzino a livello, che Sally utilizza per esporre le piante. Oltre a contare sulla clientela di zona, che ormai la conosce da anni, Sally intercetta molta clientela grazie a nuovi canali che ha saputo abilmente sviluppare: il servizio Interflora, le consegne di fiori a domicilio tramite rider, servizi di allestimento feste e matrimoni di cui orgogliosamente riporta molte foto sui suoi social network.

Prima un chiosco di fiori, poi un banco al mercato, ora un negozio più grande. Per arrivare al punto in cui è oggi, Sally ha studiato molto e frequentato innumerevoli corsi di allestimento floreale, scoprendo una vera e propria passione per il mondo dei fiori:

“Il mio negozio è il mio sogno: i fiori hanno avuto e hanno tuttora un effetto terapeutico nella mia vita. Restare ogni giorno immersa nel loro profumo e colore mi ha aiutato ad affrontare molti problemi familiari, per questo motivo ho voluto chiamare il mio negozio PACE e AMORE, per la sensazione che provo entrando ogni mattina qui dentro.”

A giugno 2023, Sally ha avuto bisogno di liquidità per portare avanti alcuni nuovi progetti: si è rivolta a PerMicro, per tramite della Findomestic di via dei Castani, e ha ottenuto un prestito di 10.000 euro coperto dalla garanzia del Fondo del Medio Credito Centrale.

Mentre parliamo con Sally siamo portati dalle sue parole in un mondo parallelo, dove elementi come sfere, bicchieri e cristalli diventano originali supporti per composizioni di fiori freschi o stabilizzati (che durano anni e non richiedono acqua o cure particolari). Nello stesso mondo prendono vita le creazioni artigianali di suo marito Lorenzo, che crea per lei delle lavorazioni originali in legno, sughero e resina con le sue mani.

Grazie a loro, occasioni come battesimi, matrimoni o funerali diventano un momento da ricordare per sempre.

“I clienti vogliono essere sorpresi da te quando ti chiedono dei fiori per un evento speciale. La soddisfazione più grande è quando i clienti tornano dopo l’evento speciale e ti ringraziano.”

Sorprendere i propri clienti è la missione di Sally, che porta avanti a orario continuato tutti i giorni: non ci nasconde le fatiche che questo comporta, ma ci racconta anche dell’enorme sostegno che riceve dai figli, che la aiutano per la tutta la parte di ordini in digitale, e dal marito Lorenzo che come dice lei “le ha cambiato la vita, portando luce e aria fresca nel suo quotidiano”. Sally, come i suoi fiori, fiorisce quando è amata.

Indirizzo

Via Diego Angeli 30/32 – Roma