Giacomo, 32 anni, psicologo e prossimo psicoterapeuta si rivolge a PerMicro attraverso la Fondazione Welfare Ambrosiano per realizzare il suo progetto: definire la sua professione e avere uno studio tutto suo.
“Ho faticato a trovare la dimensione umana – quando ti rivolgi ad una banca non c’è qualcuno che ti guardi negli occhi e ti accompagni in questo percorso. Per chi si trova ad aprire una partita iva ed è nuovo nel settore è scoraggiante non essere supportati”.
Attraverso il “passaparola” di amici e conoscenti, Giacomo prende i primi contatti con la Fondazione; nello specifico, nella persona di Matteo Vignati, responsabile area microfinanza di FWA, che lo supporta non solo nel redigere il business plan ma gli fornisce ascolto e orientamento.
Grazie al coinvolgimento della filiale Milano1 di PerMicro l’esigenza del prestito trova concretezza.
“In PerMicro ho incontrato delle persone molto professionali, precise e corrette. Hanno fatto molto bene ciò che dovevano fare e io non chiedevo null’altro”.
L’importo richiesto è servito ad affrontare le spese iniziali di gestione del nuovo studio, aumentare la liquidità e intensificare la sua presenza sul mercato attraverso la pubblicità.
Giacomo, svolge la sua attività da psicologo ma è consapevole di non voler rimanere chiuso “nella sua stanza”; sta infatti collaborando con delle associazioni locali per mettere a disposizione la sua professione attivando dei laboratori che coniughino la dimensione artistica con quella terapeutica occupandosi della formazione.
Inoltre, ha il desiderio di consolidare il suo lavoro e terminare gli studi in psicoterapia.
I ringraziamenti sono dedicati ai volontari della Fondazione e a PerMicro perché hanno saputo ascoltarlo.