La Venice Declaration e l’impegno della microfinanza europea
Che cos’è la Venice Declaration?
Per certi versi la microfinanza europea riparte oggi da questo documento. Si tratta di un documento scritto e firmato a Venezia in occasione della 14° Conferenza Annuale dello European Microfinance Network (EMN) a cui si è iniziato a lavorare sei mesi fa e, attraverso un processo partecipato, è stato messo a punto negli ultimi dettagli proprio nei giorni di Venezia.
Nella Venice Declaration, i cui primi firmatari sono stati Banca Etica, PerMicro (principale operatore italiano di microcredito e Benefit corporation certificata) e Ritmi(Rete italiana di Microfinanza), si dichiarano i principi e gli obiettivi della microfinanza (anche in relazione ai Sustainable Development Goals per lo sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite).
Si sottolinea inoltre l’importanza, per la creazione di un sistema finanziario sostenibile e inclusivo, di lavorare sull’educazione finanziaria, che era il tema centrale della due giorni veneziana. E al riguardo si propongono ad esempio l’inserimento dell’educazione finanziaria nei programmi scolastici e il riconoscimento dell’alfabetizzazione finanziaria nel quadro europeo delle competenze chiave. Soprattutto, la dichiarazione nel finale invita a salire «tutti a bordo» – con riferimento prioritario alle istituzioni – per sviluppare una società più equa, sostenibile e inclusiva.
Scarica il testo completo della Venice Declaration.
Leggi la rassegna stampa dell’evento.