“Ci starà l’armadio? Come potremmo sfruttare questa stanza?” Quante volte siamo andati a vedere un appartamento sperando di trovare la casa dei nostri sogni e invece alla fine abbiamo scoperto che quelle foto ci hanno ingannato. Siamo usciti da quella porta delusi e abbiamo ricominciato a spulciare gli annunci temendo di essere entrati in un labirinto senza via di uscita. Ma se dietro alle fatidiche foto c’è la mano esperta di Laura Proto l’esperienza è molto diversa.
Laura si occupa di home staging, un’arte speciale, ancora poco nota in Italia, ma molto affermata a livello internazionale. È la tecnica per allestire – anche in funzione dei materiali presenti o della luce delle stanze – un immobile, valorizzandone gli spazi e i punti di forza, per proporlo nella sua reale vivibilità e funzionalità, senza nasconderne mai tuttavia le debolezze.
“Amo molto questo lavoro, ho fatto corsi specialistici e continuo a farne perché credo che questa attività sia preziosa e inneschi un vero circolo virtuoso che porta benefici a tutti: ai privati e alle agenzie, che in tal modo possono chiudere le trattative meglio e in tempi ridotti, ma anche agli acquirenti, che sono agevolati nel comprendere le reali potenzialità degli ambienti”.
Ma come si ottiene questo piccolo gioco di prestigio?
“Ho un magazzino – afferma Laura – con una serie di elementi di arredo che ho acquistato e che seleziono e colloco di volta in volta in funzione dell’appartamento. Gli ambienti fotografati danno subito l’idea degli spazi, della loro abitabilità e della loro funzionalità, quindi tutto il processo di analisi e valutazione viene accelerato perché la persona interessata, anche se non è esperta di immobili, ha una visione chiara delle potenzialità dell’appartamento. Oggi questa disciplina si sta affermando anche in Italia proprio grazie agli operatori, che possono così fare la differenza all’interno di un mercato sempre più competitivo, e grazie agli acquirenti che comunicano la loro soddisfazione ad amici e parenti…”
Laura ha intrapreso questa carriera quattro anni fa, ha creato un magazzino di elementi d’arredo, ha pubblicato un sito dedicato e ha attivato collaborazioni proficue. La sua passione e la sua determinazione l’hanno fatta conoscere nella città di Milano ma anche nelle province di Varese e Pavia. Oggi è pronta a far crescere la sua attività.
“In questa professione è importante diversificare gli allestimenti ampliando le opzioni di arredo, così come è fondamentale accrescere le proprie competenze attraverso una formazione costante e promuovere i propri servizi con strategie mirate. Tutto ciò richiede risorse adeguate ed è proprio cercando di reperire informazioni presso enti e istituzioni preposti che ho scoperto la Fondazione Welfare Ambrosiano e Partita AttIVA, il programma in collaborazione con PerMicro che sostiene liberi professionisti e lavoratori autonomi. Qui ho trovato un team di persone speciali che mi hanno dato anche molti suggerimenti e contatti utili. Che dire? Dopo aver gettato le basi della mia attività, ora posso finalmente dedicarmi al suo sviluppo.”
Indirizzo
Via Giovanni Pezzotti 18 – Milano