Lezioni sull’immigrazione in Italia
La Fondazione Ethnoland e la Fondazione Università IULM di Milano promuovono un corso di specializzazione dal titolo “Lezioni sull’immigrazione in Italia: nuovi paradigmi conoscitivi”.
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di identificare gli strumenti teorici e pratici più efficaci al fine di leggere e interpretare il fenomeno migratorio in chiave innovativa.
La didattica del corso prevede una suddivisione in sei moduli, corrispondenti ad altrettanti nuclei tematici individuati come paradigmi di una nuova lettura del fenomeno migratorio:
1. Nuovi paradigmi conoscitivi dell’immigrazione
2. Analisi statistica dei flussi migratori dal 1970 ad oggi
3. Mobilità globale e i cittadini glocali
4. Immigrazione,sicurezza e marketing politico
5. Economia, welfare e immigrazione
6. Nuova frontiera per la cooperazione allo sviluppo
I destinatari ideali sono tutti coloro che svolgono attività nella funzione di responsabilità nelle istituzioni, aziende, universitari, ricercatori nel campo sociale.
Preiscrizioni al corso: entro il 31 dicembre 2008.
Inizio delle lezioni: venerdì 6 febbraio 2009
La presente iniziativa è stata promossa all’interno del convegno “Multietnia e inclusione sociale. La sfida dell’efficacia” che ha avuto luogo il 21 Ottobre 2008 nell’ambito del Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino – COM-PA (Fiera di Milano, 21-22-23 ottobre 2008).