Microfinanza in Uganda: PerMicro incontra studenti in visita
Il 15 e 16 marzo PerMicro ha incontrato gli studenti ugandesi di un corso di formazione sulla microfinanza che si tiene all’Università La Sapienza di Roma.
Il corso si inserisce nel progetto di cooperazione internazionale “Sviluppo di un modello formativo nel quadro del rafforzamento della microfinanza in Uganda“, che mira ad agevolare la diffusione della microfinanza e dei servizi connessi, puntando in particolare sul consolidamento delle istituzioni locali e formandone gli operatori.
Il progetto ha beneficiato del finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; coinvolge ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, dipartimento CEMAS (Centro di ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub-Sahariana”), e ha lo scopo di valutare l’impatto della microfinanza e di alcuni servizi di possibile erogazione. Parte del progetto è il corso di formazione in svolgimento presso l’Università La Sapienza, riservato a un gruppo di esperti ugandesi e di paesi limitrofi.
Martedì 15 marzo Valeria Roggero, loan officer PerMicro Lazio, ha tenuto un incontro con gli studenti illustrando loro l’attività quotidiana di una filiale PerMicro e successivamente hanno insieme fatto visita a due microimprenditori bengalesi finanziati da PerMicro e un segnalatoresrilankese con cui hanno parlato della modalità di segnalazione da parte di referenti interni alle comunità migranti. Infine mercoledì 16 marzo, Andrea Limone, CEO PerMicro, ha tenuto una lezione del corso sull’esperienza italiana di PerMicro S.p.A.