Moratoria Covid-19 per credito ai consumatori

PerMicro ha deciso di aderire alla riattivazione ed estensione della Moratoria Covid-19, promossa da Assofin per il credito ai consumatori e a fonte della quale, in presenza di determinate condizioni, è possibile richiedere fino al 31.03.2021 la temporanea sospensione delle rate.

CHI PUÒ RICHIEDERE LA SOSPENSIONE?
L’intestatario di Prestiti Famiglia, stipulati prima del 20 aprile 2020 e che a tale data non abbiano ritardi di pagamento tali da comportare la necessità di qualificare le relative posizioni in default o forborne, ovvero per i quali non fosse intervenuta la decadenza dal beneficio del termine o la risoluzione del contratto stesso.

QUALI SONO I CASI IN CUI PUÒ ESSERE CHIESTA LA SOSPENSIONE
La sospensione può essere richiesta qualora, in conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19, il cliente si trovi, a partire da una data successiva al 21 febbraio 2020 e sino alla data ultima del 31 marzo 2021, si trovino in una situazione di temporanea difficoltà economica dovuta a:

  1. Cessazione del rapporto di lavoro subordinato (ad eccezione delle ipotesi di risoluzione consensuale, di risoluzione per limiti di età con diritto a pensione di vecchiaia o di anzianità, di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, di dimissioni del lavoratore non per giusta causa, con attualità dello stato di disoccupazione);
    2.    Cessazione dei rapporti di lavoro “atipici” di cui all’articolo 409, numero 3), del codice di procedura civile (ad eccezione delle ipotesi di risoluzione consensuale, di recesso datoriale per giusta causa, di recesso del lavoratore non per giusta causa, con attualità dello stato di disoccupazione);
    3.    Sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni (Cassa Integrazione o altri ammortizzatori sociali);
    4.    I lavoratori autonomi e liberi professionisti che abbiano registrato in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020, ovvero nel minor periodo intercorrente tra la data dell’istanza e la predetta data, una riduzione del fatturato superiore al 33% rispetto a quanto fatturato nell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività, operata in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza Corona virus. Tale riduzione dovrà essere autocertificata con le modalità previste dalla legge.

 RICHIESTA E DURATA
La sospensione deve essere espressamente richiesta dai possibili beneficiari e concessa dagli intermediari una volta verificata la presenza di una delle condizioni sopra esposte e individuate. La sospensione può avere durata fino a sei mesi; in accordo col cliente possono essere previste durate inferiori. Ove in precedenza il richiedente avesse già beneficiato di un periodo di sospensione delle rate concesso ai sensi della Moratoria Covid-19 Assofin, tale termine è ridotto di un numero di mensilità pari a quello della precedente interruzione dei pagamenti. In ogni caso in accordo col cliente possono essere previste durate inferiori.

CARATTERISTICHE DELLA SOSPENSIONE
PerMicro provvederà a comunicare al cliente il nuovo piano di ammortamento prolungato comprensivo della quota interessi relativa al periodo della sospensione, calcolata al tasso contrattuale. Tale piano mette in evidenza i futuri pagamenti (che comprenderanno le somme relative agli interessi dovuti in tale periodo) e le relative scadenze – a partire dalla prima rata dovuta al termine del periodo di sospensione – e comprende le rate aggiuntive.
Gli interessi maturati (al TAN del contratto) nel periodo di sospensione dovranno essere rimborsati assieme alle rate accodate. La sospensione comporta dunque un prolungamento del periodo di ammortamento corrispondente alla sospensione concordata (c.d. slittamento). Al cliente non verranno addebitati oneri o costi relativi all’espletamento delle procedure necessarie per l’attivazione della sospensione.

 COME POSSO RICHIEDERE LA SOSPENSIONE
Per avere maggiori informazioni su come procedere con la richiesta di sospensione prevista dalla Moratoria Covid-19 promossa da Assofin alla quale PerMicro aderisce, o per valutare eventuali alternative per soddisfare al meglio le tue esigenze contattaci entro il 31.03.2021 al numero 011658778.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo completo della moratoria ASSOFIN:
Moratoria COVID19 Credito ai Consumatori 

 

FAQ

I decreti governativi prevedono misure di sospensione per il credito ai consumatori?
No, PerMicro tuttavia, laddove possibile, adotta iniziative spontanee per aiutare i suoi clienti privati in bonis ad affrontare questo momento critico.

Come è possibile indirizzare ad PerMicro una richiesta di supporto?
Utilizzando il form disponibile o chiamando il numero dedicato 011658778.

Chi può presentare richiesta di supporto?
Il titolare della pratica per la quale si richiede assistenza. In caso di decesso del titolare di finanziamento non assistito da polizza di protezione del credito che prevedeva il pagamento di un indennizzo pari al capitale residuo, la richiesta potrà essere presentata dagli eredi in possesso dei requisiti richiesti.

Come è possibile sapere se la domanda è accolta o meno?
Riceverà una comunicazione con l’esito della richiesta. In caso di accettazione la comunicazione riporterà tutti i dettagli del caso.

Quali sono i tempi di riscontro?
PerMicro si impegna a rispondere tempestivamente ad ogni richiesta di supporto. Chiediamo di essere comprensivi e ci scusiamo se durante questo periodo di emergenza i nostri tempi di risposta dovessero essere più lunghi del solito.

Entro quando posso avanzare una richiesta di sospensione/supporto?
Entro il 31 marzo 2021.