Per una transizione ambientale inclusiva
Da BNL BNP Paribas un Inclusive & Sustainability-Linked Financing per 6 milioni di euro a favore di PerMicro per supportare le fasce più deboli della popolazione ad affrontare i costi legati alla transizione ambientale.
In un contesto in cui l’emergenza climatica richiede l’adozione di misure sempre più stringenti, c’è il rischio che i costi legati alla transizione energetica lascino indietro i soggetti più deboli. PerMicro, principale società italiana specializzata nell’erogazione di microcredito, è consapevole di questo rischio e ha avviato un programma finalizzato a incrementare progressivamente il proprio impegno per favorire una transizione ambientale inclusiva.
Per sostenere PerMicro nello sviluppo di tale programma BNL BNP Paribas, che ne è partner industriale, ha concesso un finanziamento da sei milioni di euro. Il prestito ha la forma tecnica di un Inclusive & Sustainability-Linked Financing e dà diritto a PerMicro di ottenere, ogni anno, un miglioramento delle condizioni economiche al conseguimento di specifici obiettivi finalizzati a favorire l’inclusione dei soggetti più deboli, con un focus specifico su temi legati alla sostenibilità ambientale e un’attenzione particolare alle imprese femminili e giovanili.
PerMicro ha, nel contempo, avviato una collaborazione con Just Sustainability Transitions Institute (“JuST Institute”). L’istituto coordina le azioni dei finanziatori della transizione e fornisce loro strumenti dedicati al fine di aumentare la quantità e la qualità dei finanziamenti sostenibili a beneficio specifico delle popolazioni più vulnerabili ai cambiamenti climatici e al degrado della biodiversità.
JuST Institute supporterà PerMicro con specifiche attività di formazione ai dipendenti sulle tematiche “green”, al fine di sviluppare nuove offerte di finanziamento in grado di valutare l’impatto non solo sociale ma anche ambientale dei finanziamenti concessi.
Per l’Amministratore Delegato di PerMicro, Benigno Imbriano: “Negli ultimi anni abbiamo registrato il significativo aumento del numero di famiglie e persone che vivono situazioni lavorative, reddituali e sociali di grande fragilità e vulnerabilità. L’accesso ai nostri servizi di accompagnamento all’imprenditorialità, alla valutazione dell’idea imprenditoriale e al microcredito, può significare per le persone che a noi si rivolgono un autoimpiego, l’indipendenza economica, lo sviluppo dei propri talenti, la realizzazione dei propri desideri. Per PerMicro avere a disposizione finanziamenti come il prestito correlato alla sostenibilità di BNL BNP Paribas è fondamentale per poter crescere nella capacità di risposta a questa crescente questione sociale, con un’attenzione particolare al tema della transizione ecologica, che investe anche le fasce meno abbienti della società, che vanno sostenute con servizi informativi e credito.”
Marco Tarantola, Direttore Generale BNL BNP Paribas, aggiunge: “BNL BNP Paribas è da anni al fianco di PerMicro e con questo veicolo concorre a creare occupazione e inclusione sociale attraverso l’erogazione professionale di crediti e microcrediti a famiglie e imprenditori esclusi dai tradizionali canali del credito. In quest’ottica sosteniamo la crescita di PerMicro sia attraverso la partecipazione diretta nel capitale sociale, che ci vede oggi come principale azionista, sia attraverso finanziamenti. Oggi, l’Inclusive & Sustainability-Linked Financing appena sottoscritto è un ulteriore strumento che BNL BNP Paribas mette a disposizione di PerMicro, così come fa a beneficio di altre realtà aziendali attive in diversi settori, combinando finanza, economia e sostenibilità”.