Compagni di banco al liceo, poi fidanzati, ora famiglia.
La storia di questi nostri clienti famiglia è quanto mai sui generis: Roberto, classe 1985, e sua moglie Maddalena, classe 1985, hanno intrapreso un viaggio per il Canada insieme a loro figlio Sebastiano, classe 2015, spostandosi con Ermanno, classe 1980, il loro minivan FIAT 238 B1.
Dicono di Ermanno…
“Ma chi è questo Ermanno? Difficile rispondere. Da libretto si tratta di un Fiat Auto Spa 238 B1 II F, da polizza assicurativa risulta un Autocarro Storico, di fatto è un Autocaravan Uso Proprio, ma anche un Furgone Attrezzato per Uso Campeggio, alias Furgone Vetrinato con Tetto Apribile a Soffietto… Ma la definizione migliore, la più semplice e facile da ricordare è quella riportata sulla parte posteriore del telaio, Fiat 238 E, dove la E, non sapendo a cosa diavolo facesse riferimento (ora abbiamo scoperto trattarsi del modello di telaio), abbiamo deciso corrispondesse all’iniziale del nome. Ed ecco battezzato Ermanno.”
Il percorso: da Saint John a Toronto e ritorno.
Roberto, Maddalena e il piccolo Sebastiano, si sono messi in viaggio su Ermanno per andare a trovare il fratello di Roberto, da poco diventato papà, che ha scelto di vivere in Canada.
Roberto è un lavoratore autonomo, mentre Maddalena è una maestra d’asilo: i due sono riusciti quindi a conciliare questa avventura familiare con il tempo estivo e le proprie professioni. La loro idea si è presto trasformata in un progetto più grande: costruire un vero e proprio documentario di questo viaggio on the road, con l’obiettivo di promuoverlo come documentario autoprodotto presso i canali di distribuzione di film indipendenti, candidandolo anche a festival cinematografici.
La storia raccontata non è solo quella del viaggio della famiglia verso il Canada: tra le righe si può anche leggere la storia del fratello di Roberto e della sua scelta – non indolore – di emigrare, un confronto culturale e intergenerazionale tra Italia e Canada, la scelta di uno stile educativo dinamico, esploratore e en plein air nell’educazione dei figli, e soprattutto una ricca serie di consigli per viaggi on the road.
The making of…
Roberto e Maddalena possedevano già Ermanno, il quale naturalmente ha avuto bisogno di una generale manutenzione, ricambistica e controllo prima del viaggio (e anche durante!). Si sono dunque mossi per cercare una troupe che li seguisse nel viaggio e degli sponsor per portare avanti il loro progetto, ispirandosi allo stile del programma tv “Overland” e a quello un po’ più recente di molte giovani famiglie che documentano su blog e social network i propri viaggi.
Infine, dopo aver consultato il sito di PerMicro, Roberto ha contattato la filiale PerMicro di Bologna per un prestito che completasse i soldi già da lui investiti in questo progetto familiare. Dopo aver tentato la strada dell’online peer to peer lending, ha apprezzato l’approccio umano e diretto di PerMicro, che lo ha invitato a prendere un primo appuntamento in filiale per parlare insieme del suo progetto.
Approvato il progetto familiare e ricevuto il finanziamento che ha sbloccato una serie di costi, Ermanno ha avuto il carburante necessario per partire e si è messo in moto!
Il documentario “#RoadtoCanada” oggi è acquistabile online ed è stato selezionato da Movieday, la piattaforma web italiana che mette in contatto i film indie con il circuito del cinema.
Se volete sostenerlo, vi invitiamo a farlo anche per supportare Roberto e Maddalena che sognano di trasformare questa esperienza in un format per i loro viaggi futuri!
Sito web
www.roadtocanada.it
Pagina facebook
In viaggio con Ermanno