Rosalie è una donna filippina di 44 anni nonché una cliente e referente storica della filiale PerMicro di Torino.
In passato ha richiesto un finanziamento famiglia per poter aiutare la madre con problemi di salute e per acquistare un terreno nuovo nelle Filippine, dove poter aprire un’attività agricola per il fratello.
Rosalie è da sempre impegnata nell’Associazione ACFIL come volontaria: ha iniziato come layout artist della rivista periodica Tambuli e ora è presidentessa dell’Associazione al secondo mandato.
L’Associazione Culturale Filippina del Piemonte (ACFIL) è un’associazione senza fini di lucro, nata a Torino nel 1996 per rafforzare lo spirito di solidarietà tra i cittadini filippini residenti nella regione.
ACFIL si propone di custodire la cultura filippina e di promuoverne l’integrazione, aiutando i propri membri ad accrescere le proprie capacità mentali, fisiche e spirituali. In questo modo essi potranno rendere un migliore servizio alla comunità che li ospita e farsi vicini ai bisognosi.
Per raggiungere gli obiettivi dell’ACFIL, i soci mettono a disposizione della comunità i loro talenti (… e buona parte del loro tempo libero!) organizzando spettacoli di danza e recitazione, tornei sportivi, conferenze, dibattiti, seminari e viaggi educativi. In tutto ciò, l’entusiasmo e lo spirito di solidarietà sostituiscono una preparazione artistica formale.
L’Associazione è nata grazie alla tenacia dei membri fondatori e con il contributo degli amici incontrati lungo il cammino. Per questo motivo ogni forma di aiuto, offerto nello spirito di solidarietà e fratellanza alla base di ACFIL, diventa essenziale per poter realizzare gli obiettivi del gruppo.
Rosalie ha già prestato garanzie morali per suo marito, per sua sorella e per altri membri della comunità filippina ACFIL di Torino. PerMicro riconosce in lei una persona di grande riferimento e affidabilità, per questo motivo è stata invitata a fare un intervento nel corso dell’evento decennale di PerMicro, celebrato nel novembre 2017.