Start Cup Puglia 2015: cliente PerMicro tra i finalisti
Battute finali per la Start Cup Puglia 2015, la competizione regionale che dal 2008 premia il talento dei giovani pugliesi che intendono trasformare i propri progetti innovativi in realtà d’impresa. L’evento di premiazione si terrà venerdì 18 settembre dalle h 15.30 nell’ambito della 79^ edizione della Fiera del Levante, al termine della finale in cui verranno selezionati e premiati i progetti vincitori.
La short list dei progetti finalisti: FriTrak, CityReev, InCrowdible, PiGreek, Pitshop, Schoose per la categoria ICT; New Gluten World e ProBioVegan per Agrifood-Cleantech; Piezoskin e Sartorie 3D per la categoria Industrial e La flora mediterranea per Life Science.
Cleverage Srl, cliente PerMicro, è tra i finalisti con il progetto Pitshop: un marketplace di prossimità geolocalizzato a livello provinciale (Multichannel) che, nella logica dei Distretti Urbani del Commercio intende fornire uno strumento di ricerca articoli fashion (abbigliamento, scarpe, intimo mare) e il conseguente acquistoall’interno del negozio. Attraverso Pitshopsarà possibile incrementare i flussi di clienti in negozio ed acquistare solo se l’articolo prenotato «indossa bene».
Concretamente Pitshop consiste in un portale e un’app che utilizzano una classica interfaccia e-commerce: cerchi e selezioni il tuo articolo, indichi la distanza massima che vuoi percorrere, se sei in auto o a piedi. Pitshop ti indicherà il numero di negozi che corrispondono alla ricerca.
I migliori piani d’impresa selezionati saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Puglia 2015, previsto per il mese di settembre; in quell’occasione, la Giuria determinerà i quattro vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.
Nel corso della finale, che si terrà oggi, venerdì 18 settembre, nel Padiglione 152 bis del Consiglio Regionale della Puglia in Fiera del Levante, ogni piano d’impresa innovativa sarà illustrato in un pitch di quattro minuti alla Commissione di valutazione che, alla fine, designerà i quattro vincitori del concorso; a ciascuno di essi verrà assegnato un premio in denaro di 10.000 euro. Tra i vincitori, inoltre, la Commissione selezionerà il vincitore assoluto della gara, a cui spetterà un ulteriore premio in denaro pari a 5.000 euro. I quattro vincitori, inoltre, accederanno di diritto al Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Cosenza il 3 e 4 dicembre prossimi.
[dal Comunicato Stampa ufficiale]
Guarda la foto del pitch di “Pitshop” alla StartCup Puglia 2015